Aggiudicato a una ditta trentina il primo stralcio dei lavori della nuova scuola Rigotti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

 

Con la fine del 2016 e più precisamente il 29 dicembre scorso, è stato aggiudicato in via definitiva l’appalto pubblico per la realizzazione dei lavori del primo stralcio della nuova scuola “Rigotti” di Malo. La prima classificata in graduatoria su 51 aziende partecipanti è risultata essere l’impresa di costruzioni Casarotto Srl di Castel Ivano (Trento).

L’impresa ha proposto un ribasso del 13,428%, inferiore rispetto a quelli effettuati da altri partecipanti, tuttavia nell’aggiudicazione ( che diverrà operativa una volta verificati i requisiti dell’azienda presso gli organi competenti) si è data priorità alla volontà espressa dall’amministrazione comunale di premiare la qualità costruttiva. Pertanto il punteggio è stato assegnato anche sulla base delle migliorie offerte al progetto messo in gara e in particolare alla pavimentazione interna ed esterna.

Il progetto architettonico e impiantistico per la ristrutturazione dell’ala Est è già stato approvato dalla Giunta, mentre a gennaio inizierà la progettazione (affidamento già perfezionato) dell’intervento di adeguamento sismico completo della scuola (e non solo un miglioramento) che interesserà le ali Est e Sud rese indipendenti.

“Per quanto riguarda invece i problemi rilevati ad alcune parti del solaio dei locali biblioteca e dei servizi igienici dell’ala Est – spiega il comune in una nota – l’ufficio tecnico comunale ha già compiuto gli interventi necessari al ripristino e alla riapertura dei locali. Nel periodo natalizio è stata inoltre disposta una verifica puntuale di tutti i solai della scuola e si è deciso di procedere ad un’analisi con termocamera di tutti i soffitti”.