Colonna Mobile dei Vigili del Fuoco verso le zone terremotate

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ partita questa mattina in seguito al nuovo e violento terremoto che ha scosso l’Italia centrale la Colonna mobile regionale dei Vigili del Fuoco Veneto. Sono quasi 90 gli agenti veneti che sono già in loco o stanno raggiungendo la città di Norcia per prestare soccorso agli sfollati del nuovo sisma.

Come sempre quando chiamati in causa i Vigili del Fuoco del Veneto si sono subito messi in moto, dopo che la centrale operativa nazionale ne ha richiesto l’intervento. Il sisma delle 7.40 di stamane infatti, 6.5 gradi sulla scala Richter, è stato il più forte registrato in Italia dal 1980. Un evento della portata distruttiva 15 volte superiore a quello che in agosto ha distrutto le città di Accumoli, Amatrice e Pescara del Tronto causando oltre 300 morti. E se finora non si sono ancora registrate perdite di vite umane la nuova scossa ha causato gravi danni ai borghi medievali dell’Italia centrale, Norcia su tutte, e alle infrastrutture, con decine di frane che stanno ingorgando le strada bloccando di fatto i trasporti.
Così stamattina sono partite verso Norcia una sezione operativa di Padova con quattro mezzi e nove operatori, una sezione operativa MSL (modulo supporto logistico) e una sezione GOS (gruppo operativo speciale) specializzata nel movimento terra da Verona con sei automezzi e nove operatori. Poi ancora una sezione per il recupero e la ricerca urbana da Treviso con dodici agenti e quattro mezzi, e infine altre due squadre da Venezia-Mestre con 24 operatori e nove automezzi.
Per il momento la sezione operativa di Vicenza è rimasta in preallarme, pronta a muoversi in caso di richiesta del centro operativo nazionale.