Esercitazione della Protezione Civile nel parco di Villa Fabris

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’augurio è che non accada mai, ma prepararsi sicuramente non fa male!

Con questo spirito, dopo l’esercitazione distrettuale del 28 e 29 maggio 2016 fatta a Sarcedo, il Gruppo Volontari Protezione Civile di Thiene torna in azione con lo scopo di simulare l’allestimento di un campo base quale insediamento abitativo in emergenza.

L’esercitazione è fissata per domenica 16 ottobre 2016 a partire dalle 8 nell’area verde del parco di Villa Fabris, luogo idoneo e preposto dal Piano Comunale ad  ospitare, in caso di emergenza, il campo base.

I volontari saranno impegnati, secondo il progetto esistente, nell’individuazione delle aree per le tende, per la zona mensa, quella per i volontari, i bagni, l’area tecnica e così via, che saranno tutte tracciate a terra.

“Non posso che essere felice – dichiara l’assessore ai lavori pubblici e alla protezione civile, Andrea Zorzan – per la mattinata che si svolgerà domenica. I volontari affronteranno l’esercitazione con passione e cura, consapevoli dell’importanza del loro ruolo in un’ipotetica situazione critica”.

“Essere pronti – continua Zorzan – è un dovere per ogni comunità e anche la Città di Thiene sta investendo in questo. In caso di evento emergenziale il sistema di protezione civile sarà ovviamente impegnato nel gestire la situazione, ma saperla affrontare  anche autonomamente, in spirito di resilienza, è fondamentale per ogni cittadino. Per questo rivolgo due inviti ai cittadini: il primo perché  allunghino la passeggiata domenicale per osservare i volontari all’opera, momento positivo e di curiosità soprattutto per i giovani ed il secondo, perché provino a pensare ad un eventuale impegno in prima persona,  avvicinandosi ed aderendo al Gruppo Volontari”.

Il gruppo comunale di Thiene, che conta diciannove volontari, è costantemente impegnato in supporto alle numerose iniziative che si svolgono in città. Tutti sono ormai abituati a vedere le rassicuranti tute gialle impegnate in attività di controllo delle diverse manifestazioni cittadine, con i volontari pronti ad intervenire in aiuto a chi si dovesse trovare in difficoltà, anche in sinergia con la Croce Rossa. I volontari sono presenti anche durante la stagione teatrale, pronti in caso di emergenze, come per esempio ad agevolare un’ipotetica evacuazione della struttura.

In modo particolare, però, il gruppo costituisce un utile supporto sul territorio all’amministrazione comunale per il monitoraggio delle rogge, una volta attivata l’allerta per rischio idrogeologico dal sistema regionale di Protezione Civile (Centro Funzionale Decentrato, Cfd).

Da gennaio 2016 ad oggi il gruppo ha condotto 34 interventi complessivi tra manifestazioni, collaborazioni con scuole, con l’Ulss 4 e con il Comune, con il quale collabora anche in occasione dell’emergenza neve. L’ultimo intervento di allerta, in ambito idrogeologico, risale al 17-19 settembre scorsi.

Chi volesse saperne di più o fosse interessato a dare la propria disponibilità può chiamare i numeri 0445/804756 e 0445/804821 (in orario d’ufficio) o scrivere a protezionecivilethiene@gmail.com e protezione.civile@comune.thiene.vi.it

Altre info sono disponibili sul sito del Comune di Thiene alla sezione Servizi e Uffici/ Protezione Civile.