La storia di Arturo Ferrarin diventa street art grazie a Sparki

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il “wall of fame” di piazzale Divisione Acqui cambia pelle e già da questo fine settimana sarà possibile ammirare la nuova opera di  street art  di Giuliano Meneghello, in arte Sparki.

Tutto nasce dalla candidatura di Thiene al progetto Pax Tibi, Pace a Te,  sezione Street Art: un progetto culturale promosso dal Comitato 1866 di Bassano e patrocinato dalla Regione Veneto con l’obiettivo di celebrare il popolo veneto attraverso la realizzazione di murales dedicati a personaggi illustri e che prevede una sorta di riqualificazione urbana.

“L’Amministrazione Comunale – spiega il Sindaco, Giovanni Casarotto – ha aderito ben volentieri al  progetto perché vuole  raccontare la nostra storia proiettandola verso il futuro attraverso canali artistici e linguaggi contemporanei”.

Così, dal 16 al 22 ottobre, Sparki è stato all’opera in piazzale Divisione Acqui per “raccontare” attraverso la sua arte il celebre personaggio thienese Arturo Ferrarin, che assieme al motorista Gino Cappaninni, compì la prima trasvolata Roma-Tokio tra il 14 febbraio e il 31 maggio 1920.

Rimandi esotici all’immaginario nipponico e riferimenti letterari al Piccolo Principe sono fusi insieme in un murales emozionante e di armoniosa bellezza per raccontare anche ai giorni d’oggi una pagina della nostra storia. Giuliano Meneghello, è un autorevole artista riconosciuto a livello internazionale nel campo della street art.

“Abbiamo scelto di chiamare il progetto “Pax Tibi” – si legge nella proposta del  Comitato 1866 –  perché è il messaggio forte e positivo che da sempre contraddistingue il simbolo veneto del leone alato: Pace a te! Il messaggio con il quale i nostri antenati hanno scelto di relazionarsi con il mondo, dimostrando ante litteram quella propensione al sano confronto con le altre culture che nasce da un’identità chiara e condivisa e che oggi più che mai è un tema dominante”.