Tutto pronto per la 66° Festa del Vino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Breganze si appresta a vivere un weekend all’insegna del buon bere e del buon mangiare, con la 66 edizione del Festival del Vino che animerà il centro nei prossimi giorni.

Si comincia Giovedì 25 maggio alle 20:30 nella sala ex Comunità Montana in piazza Mazzini con l’uscita del secondo volume sulla storia del Toresàn di Breganze, a cura di Nerio Brian “Di spiedi, ricette, cacciatori, chef e …”, storia e storie per raccontare un territorio e le sue eccellenze, con Nerio Brian Contastorie, Giacomo Polga Voce recitante, Andrea Bazzoni al Mandolino, Maria Cleofe Miotti alla Mandola, Ilaria Settimo Chitarra.

Da sabato 26 a domenica 28 maggio in piazza Mazzini, torna poi il classico appuntamento con l’enogastronomia locale che quest’anno si rinnova con un programma ricco di iniziative inedite, grazie alla collaborazione di una decina di associazioni locali. La manifestazione prevede tre giorni di esposizioni, degustazioni e stand, con il fine di promuovere le eccellenze del territorio e della cultura enogastronomica locale. Si potranno gustare i prodotti delle cantine appartenenti al Consorzio Doc di Breganze e assaporare le prelibatezze di diversi espositori provenienti da tutto il territorio. Previste poi una serie di attività parallele. Si comincia venerdì 26 alle 17:30 con l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Scotton” di Breganze che propone un workshop con laboratori aperti di fotografia, stampa su t-shirt, produzione della carta, calcografia, esposizione gokart, fino alle 24. A partire dalle 18 apre invece il Borgo del Vino, con gli stand di produttori della DOC Breganze, dove sarà possibile assaporare le eccellenze della produzione vitivinicola locale. Numerosi anche gli stand gastronomici con ampia scelta di piatti tipici tra cui non poteva mancare il piatto De.Co. Toresàn.

La musica farà da cornice alle tre giornate, con intrattenimento live e animazione serale. Nella piazza e tra le vie centrali sarà possibile acquistare delizie made in Italy e prodotti locali, in una variegata esposizione di bancarelle.

Il programma completo:
Venerdì 26 maggio
Dalle 17.00 Live music
ore 18.00 Apertura del Borgo del Vino
ore 19.00 Apertura dello Stand Enogastronomico
dalle 20.30 Animazione con dj, J.U.N.K. & Osto, Il Baffo del Drago Pirata e Truenfalls, La libertà in offerta

Sabato 27 maggio
dalle ore 9.00 Esposizione prodotti Sapori d’Italia
ore 18-23 Apertura del Borgo del Vino
ore 19.00 Apertura dello stand enogastronomico con vari piatti e specialità Toresàn (prenotabile)

Domenica 28 maggio
dalle ore 9.00 Esposizione prodotti Sapori d’Italia
ore 10.30-15.00 Apertura del Borgo del Vino
ore 12.00 Apertura dello stand enogastronomico con vari piatti e specialità Toresàn (prenotabile)
ore 17.00-23.00 Apertura del Borgo del Vino
ore 21.00 Serata con EXIT ITALIAN TRIBUTE musica anni ‘60