Un’unica legge per il vino. Domani la presentazione a La Vigna

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

La Biblioteca Internazionale “La Vigna” di Vicenza, apprezzata in Italia e nel mondo per il suo eccezionale patrimonio librario vitivinicolo e agronomico, ospiterà la presentazione della nuova legge che modifica la legislazione relativa alla produzione del vino e la raccoglie in un unico testo normativo.

L’incontro è promosso dal deputato Federico Ginato, con la collaborazione della Biblioteca, in considerazione dell’importanza che il tema riveste per un settore che conta tante realtà produttive ed eccellenze nel territorio vicentino e regionale.

Il 21 settembre scorso il Testo Unico della vite e del vino è stato approvato all’unanimità dalla Camera ed ora è al vaglio del Senato. Il provvedimento ha l’obiettivo di unificare tutte le disposizioni che disciplinano la materia del comparto vitivinicolo, e in alcuni casi di modificarle, diminuendo la burocrazia e semplificando l’attività degli operatori. Il Testo è frutto di un lavoro approfondito e condiviso nato dal dialogo tra Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la Commissione Parlamentare e le organizzazioni di categoria e di comparto,

La norma è costituita di 90 articoli, articolati in otto grandi capitoli: la produzione viticola; la produzione dei mosti e dei vini; la produzione dei vini a denominazione di origine controllata; la produzione degli aceti; l’etichettatura e la commercializzazione; i controlli e le sanzioni.

Tra le novità più importanti per snellire gli adempimenti c’è l’istituzione al dicastero delle Politiche Agricole, di una innovativa rete informatica di gestione dello Schedario vitivinicolo. Inoltre, il nuovo impianto normativo garantisce la qualità e l’identità del vino italiano, riconoscendo anche il valore culturale, paesaggistico e ambientale dei territori nei quali viene prodotto. È prevista una disposizione sulla salvaguardia dei vigneti storici al fine di promuovere interventi di ripristino, recupero e salvaguardia e si valorizza l’enoturismo.

Dopo l’introduzione dell’On. Federico Ginato, i saluti del Prof. Mario Bagnara, presidente de “La Vigna” e dell’On. Daniela Sbrollini seguirà la relazione dell’On. Giorgio Zanin della Commissione Agricoltura Camera dei Deputati.