Violenza sulle donne, luci arancioni in piazza dei Signori. Domani marcia silenziosa

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si è aperta con l’illuminazione delle colonne di piazza dei Signori di arancione, colore ufficiale della campagna “Orange the world: end violence against women and girls” per dire simbolicamente “no” alla violenza di genere la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che a Vicenza è stata celebrata con una serie di eventi organizzati dall’ufficio Pari opportunità del Comune in collaborazione con la Consulta comunale per le politiche di genere e molte associazioni femminili del territorio.

L’iniziativa, che proseguirà fino a mezzanotte, è promossa da UNWomen, comitato nazionale Italia, in collaborazione anche con la sezione vicentina dell’associazione Fidapa BPW Italia, sezione di Vicenza. Sponsor dell’evento, l’azienda Idee in luce di Montecchio Maggiore.

Domani lungo le vie del centro, con partenza alle 15.30, si terrà l’appuntamento più significativo della programmazione di eventi per celebrare la giornata contro la violenza 2016: la “marcia silenziosa” organizzata dalla Consulta comunale per le politiche di genere, dall’ufficio pari opportunità, dall’associazione Donne Medico della provincia di Vicenza e dal CeAv – Centro Antiviolenza comunale di Vicenza.

“La violenza sulle donne non ha tempo né confini. Le vittime non parlano solo la nostra lingua, ma tutte le lingue del mondo. Le ricordiamo senza altre parole” dicono gli organizzatori. Il ritrovo è alle 15 all’esedra di Campo Marzo. La partenza è fissata per le 15.30 e l’arrivo – in piazza Biade – alle 16.30 circa. Il percorso si snoderà dall’esedra di Campo Marzo, lungo viale Roma, porta Castello, corso Palladio, contra’ Santa Barbara, piazza Biade. All’arrivo in piazza Biade oltre 60 performer daranno vita a un’azione teatrale semplice e suggestiva, per trasmettere un messaggio finale positivo, pieno di speranza, di incontri e possibilità di condivisioni, per recuperare risorse e potenzialità personali. Si tratta di “Riparazioni”, a cura di Kitchen Teatro Indipendente, terzo appuntamento della rassegna Profili 2016, regia di Franca Pretto: un’opportunità per ribadire l’importanza di affrontare assieme il tema della violenza sulla donna, un problema grave diffuso e radicato nelle culture di tutto il mondo, compresa la nostra. La partecipazione è libera. Per informazioni: pariopp@comune.vicenza.it.

Tutti gli appuntamenti dedicati a celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si possono consultare nel calendario eventi nel sito del Comune.