Consigli sfiziosi in cucina – Hot cross buns

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Ingredienti per 16 Buns:

200 g di farina manitoba; 200 g di farina 00; 125 ml di latte; 60 ml di acqua circa; 80 g di zucchero; 1 uovo; 12 g di lievito di birra; 35 g di burro morbido; 2 cucchiaini di cannella; 1 cucchiaino di noce moscata; 4 g di sale; 100 g di uvetta; 40 g di mirtilli disidratati; Vaniglia; 2 cucchiai di farina 00; Acqua qb; 1 cucchiaio di gelatina di albicocche;

La ricetta: 

Mescolate allo zucchero la cannella, la noce moscata e la vaniglia.
Preparate il lievitino sciogliendo il lievito nell’acqua ed aggiungete tanta farina quanta ne basta per ottenere una crema. Coprite la ciotola e lasciate gonfiare circa 30 minuti. Ammollate l’uvetta, sciacquatela bene ed asciugatela.

Unite alla farina lo zucchero con le spezie, il lievitino, l’uovo e cominciate ad impastare unendo poco per volta anche il latte. Impastate fino ad ottenere un composto legato quindi aggiungete il sale ed il burro morbido. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio e ben legato.

Aggiungete l’uvetta ed i mirtilli, incorporate bene, formate una palla e mettete a lievitare fino al raddoppio. Dividete l’impasto in 16 pezzi di uguale peso, formate dei panini rotondi e metteteli nella leccarda foderata di carta da forno uno accanto all’altro. Coprite e lasciate lievitare fin che si saranno gonfiati quasi del doppio.

Nel frattempo mescolate i due cucchiai di farina ad una quantità di acqua sufficiente per ottenere una crema densa. Passatela in una sacca da pasticceria e prima di infornare i buns formate sulla sommità di ognuno una croce.

Infornate a 180° per 15-16 minuti o fin che avranno un bel colorito. Setacciate la gelatina di albicocche e mescolatela a qualche goccia d’acqua giusto per diluirla un po’. Una volta sfornato spennellate subito le brioches.

Trovate altre ricette Pasquali nel blog Menta e Cioccolato!