Aveva 16 chili di hashish in auto per un totale di 160 mila euro: arrestato

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Importante operazione antidroga dei carabinieri di Bassano del Grappa, che ieri hanno arrestato uno spacciatore ed effettuato un sequestro record di 16 chilogrammi di hashish.

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile bassanese hanno tratto in arresto ieri sera il marocchino 54enne Mohamed Tebbai per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Tutto è iniziato con alcune segnalazioni di movimenti strani nel comune di Rosà, potenzialmente riconducibili allo spaccio di sostanze stupefacenti. Volendo vederci più chiaro, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Bassano hanno iniziato ad analizzare la tipologia delle segnalazioni, anche per verificarne la veridicità. I militari dell’Arma hanno quindi attivato le fonti informative sul territorio per cercare di individuare chi potesse essere coinvolto nella vicenda.

A distanza di qualche giorno l’attenzione dei carabinieri si è focalizzata su una vecchia conoscenza, proprio Tebbai, che diversi elementi raccolti vedono come nuovamente in piena attività di spaccio di hashish.

L’uomo infatti era già stato arrestato nel 2005 dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Vicenza e del Nucleo Operativo e Radiomobile di Bassano del Grappa con 40 chili di hashish.

Visto che la vecchia conoscenza sembrava quindi tornata in attività, i militari hanno avviato un’indagine “vecchio stile”, fatta di due settimane circa di pedinamenti ed appostamenti estenuanti, visto il carattere estremamente guardingo del marocchino.

Un’attività che ha permesso di mettere a fuoco ripetuti passaggi sospetti all’incrocio fra la via Bertorelle di Rosà ed il vicino Bar dei Tigli, con l’uomo che spesso si avvicinava alla sua autovettura Fiat Punto, parcheggiata nei pressi del cimitero. Le ripetute puntate verso l’auto hanno portato i militari dell’Arma a supporre che Tebbai potesse noscondervi dentro della droga.

Così, nella serata di ieri si è deciso di intervenire nel momento in cui l’uomo si fosse nuovamente introdotto nella sua auto. L’intervento dei carabinieri è stato fulmineo e non ha dato modo allo spacciatore di opporre resistenza.

Quanto i militari hanno trovato nella vettura li ha lasciati di stucco: all’interno dell’auto, disposti in varie parti, dal bagagliaio agli spazi interni dell’abitacolo, sono stati rinvenuti e sequestrati infatti ben 16 chili di hashish, fra panetti e pregiati ovuli di resina, che hanno un principio attivo potenziato. I militari hanno sequestrato anche 2.050 euro  probabile provento dell’attività illecita.

L’uomo è stato quindi arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed associato alla casa circondariale di Vicenza su disposizione del pm di turno, Hans Roderich Blattner della Procura della Repubblica di Vicenza. I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bassano del Grappa – alla cui guida da pochi giorni c’e il nuovo comandante, il luogotenente Bellanova – hanno così inferto un altro durissimo colpo nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, sequestrando materiale illecito per un controvalore al dettaglio di oltre 160 mila euro.