Carabinieri, è il colonnello Santini il nuovo Comandante Provinciale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si è insediato lunedì in via Muggia a Vicenza il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Vicenza, il colonnello Alberto Santini. Pordenonese, classe 1966, è sposato con una funzionaria della Polizia di Stato e ha due figli. Arriva dal Comando Interregionale Vittorio Veneto di Padova, dove per quattro anni si è occupato dell’Ufficio Personale della Grande Unità.

Affabile e disponibile con i media, a cui ieri si è ufficialmente presentato, è laureato in giurisprudenza, scienze umanistiche e scienze della sicurezza interna ed esterna, ed è abilitato anche all’esercizio della professione di avvocato. Può contare su numerose e diversificate esperienze di comando e servizio, sia nazionali che internazionali: è stato Comandante della Compagnie Carabinieri di Salsomaggiore,  di Seregno e successivamente di Messina Sud, si è occupato dell’Ufficio Operazioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e dopo aver frequentato il Corso dell’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze è stato impegnato nella Sezione Regole di Ingaggio e Targeting della Divisione J5 Piani del Comando Operativo di vertice interforze in Roma. Dal 2007 al 2010 è stato Addetto aggiunto all’Ambasciata d’Italia in Turchia e successivamente, fra il 2010 e il 2012, ha retto il Comando del Gruppo Carabinieri di Milano. E’ decorato di Medaglia di Cavaliere al Merito della Repubblica, di Medaglia di Bronzo al Merito di Lungo Comando, di Croce d’Oro per anzianità di servizio, delle medaglie di partecipazione alle operazioni di pace nell’ex Jugoslavia e nel Kosovo. “Pur essendo di madre pordenonese e padre monzese e avendo girato molto l’Italia, mi sento molto veneto” ha affermato Santini, che proprio in questi giorni festeggia i 31 anni di fedeltà all’Arma e che ha indicato come sua priorità i furti e i reati contro il patrimonio. “Lavoreremo insieme alle altre forze dell’ordine” ha affermato. L’Arma dei Carabinieri nella nostra provincia copre 121 comuni con cinque Comandi di Compagnia (Vicenza, Schio, Thiene, Valdagno e Bassano) e 38 stazioni.

La sua presentazione ufficiale alla stampa è coincisa con quella del nuovo Comandante del Reparto Operativo, affidato da lunedì al Tenente Colonnello Alessandro Giuliani, romano, 49 anni: laureato in scienze della sicurezza interna ed esterna,  fino alla scorsa settimana ha ricoperto lo stesso incarico presso il Comando Provinciale di Lecco, ove ha prestato servizio negli ultimi sei anni. Ha diretto in passato il Nucleo Operativo della Compagnie di Bergamo e Genova San Martino, il Nucleo Carabinieri di Campione d’Italia e le Compagnie di Dolianova (Cagliari) e Carrara (Massa). E’ decorato di Medaglia d’Oro al Merito di Lungo Comando,  di Croce d’Oro per anzianità di servizio e di Attestazione di Pubblica Benemerenza di Protezione Civile connessa all’evento sismico avvenuto in L’Aquila.