Dichiara tentativi di furto e aggressioni ma è tutto falso. Denunciato

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Quella strana serie di tentativi di furti ed aggressioni, che avrebbero visto protagonista sempre la stesso sfortunato cittadino di Albettone, aveva lasciato da subito perplessi i Carabinieri della Compagnia di Vicenza, che al termine di una serie di complessi accertamenti, hanno fatto piena luce sulla vicenda, denunciando in stato di libertà, per procurato allarme e simulazione di reato, Emmanuele Marin.

Tutto era cominciato lo scorso 13 settembre: Marin aveva denunciato ai  Carabinieri di Campiglia un  tentativo di furto presso la sua abitazione, avvenuto alcuni giorni prima. Nella circostanza, nonostante il tempo trascorso, i ‘militari avevano effettuato un sopralluogo nell’abitazione, che si presentava effettivamente a soqquadro, sebbene, come confermato dalla stessa vittima senza alcun dubbio, nulla fosse stato asportato. Gli ingressi dell’abitazione poi non presentavano stranamente alcun segno di scasso.

Il giorno seguente il Marin aveva “rilanciato”, dichiarando ai Carabinieri di Campiglia dei Berici che alle 5.30 del mattino era scattato l’allarme della sua abitazione e che nella circostanza si era posto all’inseguimento del  presunto ladro, un cittadino extracomunitario che aveva sorpreso nel tentativo di introdursi in casa, con cui aveva avuto una durissima colluttazione a seguito della quale aveva subito una lesione al ginocchio.

A questo punto anche il Sindaco di Albettone, Joe Formaggio, non si lascia scappare l’occasione e si schiera con il concittadino e dichiarandosi pronto a attivare ronde per la sicurezza dei suoi concittiadini.

Verosimilmente soddisfatto dall’eco mediatica delle sue dichiarazioni, il Marin ha deciso quindi di proseguire nella sua condotta ed il 19 scorso ha richiesto ben 3 interventi ai Carabinieri della Compagnia di Vicenza, narrando situazioni  fonte di sempre maggior dubbio da parte dei Carabinieri che stavano svolgendo le indagini; nello specifico, di aver “incrociato” al mattino in diverse circostanze, nell’arco di poche ore, l’extracomunitario in questione, dapprima nel giardino dell’abitazione e successivamente ad Albettone ed averlo nuovamente rincorso ed affrontato, senza riuscire a bloccarlo.  Nonostante le crescenti perplessità sulla vicenda, i Carabinieri hanno garantito  ancora una volta un intervento tempestivo, dirottando ben due autoradio tra Albettone e Campiglia per le ricerche del “fuggitivo”.

Non pago, alle 13 successive il Marin ha richiesto un ulteriore intervento alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Vicenza, asserendo di aver visto nuovamente vicino a casa sua il giovane extracomunitario, armato questa volta di una spranga e pistola, e di averlo affrontato ancora a mani nude, ricevendo un colpo sulla spalla con la citata spranga di ferro.

Quest’ultimo fatto ha indotto i Carabinieri ad approfondire ulteriormente gli accertamenti, anche in ordine alla veridicità di quanto sino a quel momento narrato.  Nel medesimo pomeriggio di ieri, in occasione della formalizzazione della denuncia relativa all’ultimo fatto occorso, i Carabinieri di Campiglia hanno quindi sentito ancor più approfonditamente sia il Marin che la consorte, consentendo di far emergere gravi discordanze tra le dichiarazioni dei due coniugi. A quel punto il Marin, che peraltro non presentava sulla spalla alcun segno visibile del presunto colpo di spranga ricevuto poche ore prima, messo alla strette, ha confessato ai militari di essersi inventato l’intera vicenda al fine di ottenere visibilità e notorietà. Caduto quindi il “castello” costruito nel corso dei giorni precedenti, sia l’uomo che la consorte sono stati denunciati in stato di libertà per procurato allarme e simulazione di reato.