Finanzieri sequestrano 2,2 chili di marijuana

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

 

Ancora una tornata di controlli della Guardia di Finanza per contrastare i casi di spaccio e consumo di stupefacenti in città, che purtroppo continuano a essere diffusissimi anche tra i più giovani. Le operazioni sono state effettuate dai Finanzieri del Nucleo Mobile del Gruppo di Vicenza, con l’immancabile supporto del cane antidroga Zack.

L’ultima e più consistente ha portato all’arresto di J.F., trentenne extracomunitario , fermato in stazione, non appena sceso da un “frecciabianca”  proveniente da Venezia, con in spalla – all’interno di uno zaino – 2,2 chilogrammi di marijuana. Non ha avuto modo neanche di tentare la fuga, in quanto prontamente bloccato dai militari attivati dalla silenziosa segnalazione dell’unità cinofila. Il suo arresto è stato convalidato venerdì scorso e l’uomo si trova ora presso la Casa Circondariale di Vicenza in attesa del giudizio per direttissima.

Inoltre, nelle scorse settimane, grazie alle verifiche quasi quotidiane della Guardia di Finanza – dalla periferia cittadina sino ai paesi ai confini provinciali – altre 11 persone sono finite nella rete di controllo del territorio: ben 9, di cui 2 minorenni, sono state segnalate al Prefetto quali assuntori di droghe leggere, mentre una coppia di vicentini è stata denunciata a piede libero per coltivazione di cannabis: i due erano riusciti a far crescere due piante di marijuana eccezionalmente rigogliose sul balcone del loro appartamento. Gli arbusti, tutt’altro che ornamentali e visibili addirittura da un campo di calcio poco distante, sono stati notati dagli esperti operatori di polizia che sono intervenuti immediatamente non appena individuati i responsabili.  Uno dei consumatori, invece, fumava placidamente uno spinello ai margini della Fiera del Soco a Grisignano di Zocco.

Complessivamente, quindi, sono stati sottoposti a sequestro, oltre alle 2 piante (di cui una già sradicata e con fogliame per un peso di quasi 700 grammi), altri 2,2 chilogrammi di marijuana e oltre 32 grammi di hashish.