Retrone nuovamente inquinato da idrocarburi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un nuovo strato di idrocarburi appare da alcune ore sulla superficie delle acque del fiume Retrone dopo il caso registrato giovedì 6 ottobre. Trasportato dalla corrente è attualmente giunto fino al centro storico a Vicenza.

I tecnici dell’assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana del Comune, assieme ad Arpav, Acque Vicentine e ai Vigili del fuoco sono già all’opera per arginare lo sversamento avvenuto, anche questa volta, nel territorio di Altavilla Vicentina. In queste ore è in corso, nonostante la pioggia, la posa di barricamenti nelle zone di ponte del Quarelo, ponte Maganza e ponte Furo.

Sul posto anche la protezione civile e i volontari di Montecchio Maggiore. “A tutti coloro che si sono mobilitati sento di dover rivolgere un ringraziamento per la prontezza e la disponibilità dimostrate anche in quest’occasione” sottolinea l’assessore regionale all’ambiente e alla protezione civile Gianpaolo Bottacin.

“Alla Regione del Veneto – fa presente Bottacin – è stato richiesto il supporto con panne galleggianti da poter stendere sul corso d’acqua per bloccare le sostanze inquinanti”.