Simula rapina allo sportello bancomat: denunciato commerciante

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
I carabinieri a Vicenza (immagine d'archivio)

Ha denunciato di essere stato rapinato al bancomat ma era tutto falso. Per questo un cittadino cingalese di 36 anni è stato denunciato per simulazione di reato.

E’ successo più di due settimane fa a Vicenza, precisamente il 15 novembre scorso. L’uomo residente in città e titolare di un esercizio commerciale del centro, si era presentato alla stazione carabinieri di via Muggia denunciando che quella mattina, mentre stava effettuando un versamento nella cassa continua dell’agenzia UniCredit di corso S.S. Felice e Fortunato, era stato avvicinato da uno sconosciuto, probabilmente di origine magrebina, che dopo averlo percosso, gli aveva sottratto 1.450 euro.

Immediate erano partite le indagini del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Vicenza che però hanno appurato la completa infondatezza della denuncia, grazie ad un’accurata visione delle riprese del sistema di videosorveglianza dell’istituto di credito ed ad alcune dichiarazioni di testimoni.

In pratica i carabinieri hanno accertato che l’uomo aveva allertato le forze dell’ordine dopo aver avuto un semplice alterco verbale all’esterno della banca con l’uomo indicato quale presunto rapinatore, inscenando quindi la finta rapina, una volta avuta la peggio, con l’intento di procurargli dei guai.

Il cingalese è stato per questo deferito in stato di libertà alla Procura berica per simulazione di reato.