“Ti mando gli amici a casa”. Arrestato 39enne per estorsione

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La gazzella dei carabinieri

Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Valdagno hanno messo in stato di arresto Agatino Perni, 39enne catanese residente a Montecchio Maggiore. L’uomo è stato ammanettato per aver estorto con la minaccia 20mila euro ad un abitante del posto.

Le indagini sul caso sono state lunghe e riservate, scaturite a seguito della denuncia presentata ai Carabinieri di Valdagno da un residente dell’ovest vicentino. L’uomo ha trovato il coraggio di raccontare ai militari dell’Arma l’angoscia in cui viveva da mesi. Perni aveva infatti iniziato a minacciarlo di rivelare ai suoi parenti fatti della propria vita personale, aggiungendo anche che gli avrebbe inviato a casa dei poco raccomandabili “amici”, qualora l’uomo non avesse soddisfatto le sue richieste economiche. Così la vittima nei mesi scorsi ha consegnato a Perni 20mila euro, che però era tornato alla carica proseguendo nell’estorsione.
A quel punto l’uomo non ce l’ha più fatta, e si è rivolto ai Carabinieri. Gli agenti sono riusciti ad arrestare Perni in flagranza di reato, appostandosi al momento di un incontro organizzato ad hoc tra la vittima e il siculo il 5 ottobre. Nella mattinata di ieri il Gip del Tribunale di Vicenza ha convalidato l’arresto del 39enne, che adesso si trova in carcere con provvedimento di custodia cautelare.