Fisco: dichiarazione online per 30 mln di italiani

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Al via la nuova stagione dedicata al Fisco, in particolare alla dichiarazione dei redditi precompilata. Dalla giornata di oggi l’Agenzia delle Entrate rende infatti  disponibili online i modelli di dichiarazione per 30 milioni di contribuenti. Le dichiarazioni contengono circa 800 milioni di informazioni che in molti casi si tradurranno in sconti fiscali. Dal 2 maggio al 24 luglio sarà possibile fare modifiche o integrazioni e spedire la dichiarazione 730.
Per gli italiani è il terzo appuntamento con la dichiarazione dei redditi semplificata, che nel frattempo si è arricchita di informazioni, tra cui il capitolo  sulle spese sanitarie sostenute dai cittadini. Ne saranno indicate per complessivi 29 miliardi e per molti, circa 53 milioni di italiani, si trasformeranno in una detrazione del 19%.
Con  molti dati già inseriti inoltre, il modulo informatico si trasforma anche in un memo “salva bonus” per i cittadini che hanno diritto a detrazioni e deduzioni, che troveranno i relativi campi già indicizzati e non dovranno fare altro che controllarli. Per accedere alla precompilata è comunque sempre necessario essere in possesso delle credenziali a tutela della privacy.
Altra cosa importante: i benefici della precompilata sono confermati sia per chi accetta direttamente online, senza modifiche, il proprio 730 precompilato sia per chi si rivolge a un Caf o a un intermediario: nel primo caso sono esclusi eventuali controlli documentali dell’Agenzia mentre nel secondo caso i cittadini non dovranno più conservare scontrini e ricevute delle spese poiché il Fisco li chiederà esclusivamente agli intermediari.