Aspettando l’unione con Agsm, la multiutility Aim ha un nuovo amministratore unico: Umberto Lago

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Umberto Lago, commercialista di 52 anni, è amministratore unico di Aim spa

È Umberto Lago il nuovo amministratore unico di Aim Vicenza spa. Alla scadenza del mandato triennale, il sindaco di Vicenza Achille Variati ha scelto il successore di Paolo Colla, che ha guidato la multiutility di proprietà comunale per sei anni.

“Umberto Lago conosce l’azienda, è stato il mio assessore alle finanze e alle partecipate nel mandato precedente, è una figura seria, sicura, competente e penso che possa fare bene – spiega Variati –. Professore universitario, ha avuto esperienze amministrative a Vicenza ma anche a Rimini. Ringrazio davvero di cuore Paolo Colla per il lavoro svolto con competenza, onestà, presenza continua e rapporto positivo con i vertici dell’azienda e le partecipate. Affiancato dal direttore generale Dario Vianello soprattutto negli ultimi tempi, Colla è riuscito a portare l’azienda in utile completando il suo secondo triennio con risultati positivi: Aim chiude il suo bilancio con un risultato ante imposte di 15,8 milioni di euro e un utile netto pari a 9 milioni di euro. D’accordo con lui ho dovuto, mio malgrado, trovare un nuovo amministratore unico visto che lui stesso mi ha chiesto di essere sollevato dall’incarico per dedicarsi alla sua salute. A lui faccio il mio augurio affinché possa riprendersi presto ringraziandolo per il lavoro svolto”.

L’incarico di Lago non sembra essere a lungo termine, visto che spetterà al nuovo sindaco (le elezioni a Vicenza sono previste per la prossima primavera) confermare o meno l’incarico ai manager e che, soprattutto, dietro l’angolo c’è la fusione tra Aim e la municipalizzata del Comune di Verona Agsm, che dovrebbe portare ad una nuova azienda. Il processo di aggregazione di cui si discute da mesi è praticamente arrivato al termine dal punto di vista tecnico, ma si è arenato sul piano politico, con l’elezione del nuovo sindaco di Verona. Federico Sboarina, primo cittadino scaligero da un mese, sta valutando tutte le carte prima di portare l’operazione in giunta e in consiglio comunale.

“Ringrazio il dottor Colla per essere stato attore protagonista di sei anni di bilanci, che sono stati tra i migliori di sempre, e per aver instaurato anche con l’amministrazione un rapporto di fattiva collaborazione – commenta l’assessore alle risorse economiche e politiche del lavoro Michela Cavalieri –. Ringrazio anche il dottor Vianello per il suo ruolo di direttore generale ma anche di procuratore speciale in questi ultimi mesi. Faccio i miei migliori auguri al dottor Lago e ritengo che la sua nomina sia di elevato spessore non solo per il curriculum ma anche per la conoscenza che ha dell’azienda e dell’ambiente amministrativo. Si apre un anno non soltanto di ordinaria amministrazione ma che vedrà l’azienda affrontare un calendario ricco di appuntamenti, tra cui il tema delle alleanze strategiche, in particolare quella con Agsm, l’appuntamento con le gare del gas, che in Italia stentano a decollare, e il perseguimento del piano industriale”.

Chi è Umberto Lago: 52 anni, nato e residente a Vicenza, laureato in economia aziendale all’università Bocconi di Milano,  ha conseguito il titolo di dottore commercialista e revisore legale a Venezia oltre che il dottorato in Strategic Management all’Imperial College The Management School di Londra. È attualmente commercialista alla PLLC – Diritto e Finanza di Vicenza e professore associato di Economia e gestione delle imprese all’università di Bologna. Lago è stato Deputy Chief Investigator all’Uefa Club Financial Control Body dal 2010 ad aprile di quest’anno oltre che amministratore unico della Rimini Holding spa dal 2013 al 2016. Dal 2008 al 2013 è stato assessore al Bilancio, alle finanze, alle aziende participate e alle politiche comunitarie del Comune di Vicenza. Dal 1992 al 2001 ha insegnato all’università Bocconi di Milano, dove è stato professore a contratto di Economia Aziendale e docente di Strategia Aziendale.