Caso di meningite all’Istituto Comprensivo Galilei, avviata profilassi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nella tarda serata di lunedì 24 aprile è stato notificato al Servizio Igiene e Sanità Pubblica di Vicenza un caso di meningite di un ragazzo frequentante l’Istituto Comprensivo Statale “Galileo Galilei” di Isola Vicentina.

Il ragazzo, di 11 anni, è attualmente ricoverato nel reparto di Pediatria dell’Azienda ospedaliera di Padova, Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita. I test eseguiti hanno identificato come responsabile dell’infezione il meningococco ed attualmente sono in corso maggiori caratterizzazioni microbiologiche che permetteranno di conoscere la tipologia del germe. A comunicarlo è Ennio Cardone, direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 8 Berica.
Ieri e oggi per questo familiari e persone che hanno avuto contatti stretti con il ragazzo (fra cui i compagni di classe) sono stati sottoposti a profilassi antibiotica e sono sotto sorveglianza sanitaria per garantire un pronto intervento terapeutico in caso di necessità. Quella da meningococco infatti è l’unica forma di meningite batterica conosciuta che causa epidemie.

Al momento non vi sono comunque notizie di altri casi di infezione. “Ritieniamo opportuno ribadire – sottolinea il dottor Cardone – che la profilassi antibiotica è stata offerta solo ai contatti stretti e secondo le linee guida del Ministero della Sanità. La profilassi con antibiotico non è raccomandata infatti per i contatti casuali e sporadici o per i familiari dei contatti, vista la scarsa resistenza del patogeno nell’ambiente. La trasmissione di questo tipo di infezione, infatti, avviene solo per contatti molto stretti e prolungati con la persona nei sette giorni precedenti all’esordio della malattia”. Tipico è il caso di contatto tra familiari o il contatto prolungato per molte ore nella stessa classe. Non si ravvedono, al momento, motivi di preoccupazione sulla possibilità di estensione del focolaio infettivo”.

Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ha predisposto un’apertura straordinaria del Distretto Sanitario di Costabissara per domani dalle ore 14 alle 16 per chi fosse interessato ad una rivalutazione della situazione vaccinale antimeningococcica e ad una eventuale vaccinazione.