Ferragosto, tutti i musei aperti: per una vacanza vicentina “alternativa”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Gli ispettori visiteranno anche Palazzo Chiericati

Ferragosto all’insegna della cultura, in alternativa alle “code” verso il mare o la montagna. A Vicenza il Comune, in occasione della festa dell’Assunta, garantirà l’apertura di tutti i musei comunali sia lunedì che martedì (Ferragosto).  Per informazioni sul biglietto unico e sulle esposizioni: http://www.museicivicivicenza. it/it; l’ufficio Iat di piazza Matteotti sarà a disposizione sia il 14 sia il 15 agosto dalle 10 alle 18.

A Palazzo Chiericati, aperto dalle 10 alle 18 (ultima entrata 17.30), si potrà ammirare la collezione permanente allestita nel palazzo cinquescentesco e nell’ala novecentesca rinnovata. Inoltre da pochi giorni è aperta nei sotterranei la mostra fotografica “FuoriCentro” che propone (fino al 24 settembre) immagini realizzate da Rocco Rorandelli del collettivo TerraProject, da Lavinia Parlamenti, da Andrea e Magda nell’ambito del primo progetto di studio fotografico dedicato all’analisi dell’area urbana industriale di Vicenza Ovest. La mostra, con oltre 50 immagini in 6 sale, è ideata e realizzata dal Centro di cultura fotografica di Vicenza, associazione culturale, in collaborazione con Unione Collector, luogo e progetto di produzione culturale di Tipografia Unione, e con il sostegno e la collaborazione dell’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. La mostra è aperta ad ingresso gratuito il sabato e la domenica, il 15 agosto e l’8 settembre; ingresso a pagamento dal martedì al venerdì e lunedì 14 agosto (intero 7 euro, ridotto 5 euro). Visite guidate gratuite sono proposte tutte le domeniche di agosto dalle 10.30 alle 16.30.

In Basilica palladiana si potrà salire fino alla terrazza panoramica per godere della suggestiva vista alla città, con l’opportunità di sorseggiare una fresca bevanda. Non saranno, invece, visitabili (fino al 25 settembre) il salone e una parte del loggiato al primo piano poiché è in fase di allestimento la mostra “Van Gogh tra il grano e il cielo”. Fino al 15 agosto in Basilica è inoltre possibile visitare l’ “Area archeologica di Corte dei Bissari”, inaugurata solo qualche settimana fa, usufruendo di visite guidate condotte da archeologi (info da  Ardea, associazione per la didattica museale: 3473938172, ardeaarcheo@gmail. com e athena_el@yahoo.it). Il monumento è aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24 (il bar in terrazza solo dalle 17 alle 24), il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 all’1 di notte (il bar solo dalle 17 all’1 di notte); monumento e bar saranno aperti sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 all’1 di notte, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24. La Basilica (bar e monumento) è aperta anche lunedì 14, martedì 15 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24.

Il Teatro Olimpico e la chiesa di Santa Corona saranno regolarmente aperti dalle 10 alle 18 (ultima entrata 17.30). A Santa Corona le visite sono sospese durante le funzioni religiose.
Al Museo naturalistico archeologico, aperto dalle 10 alle 14 (ultima entrata 13.30), insieme alla collezione permanente si può ancora vistare la mostra “Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia” (fino al 24 settembre), dedicata alla conoscenza dei numerosi legumi destinati all’alimentazione umana.

L’ingresso al Museo del Risorgimento e della Resistenza, aperto dalle 10 alle 14 (ultima entrata 13.30), è sempre gratuito.
Tra gli altri musei del circuito compresi nel biglietto unico rimarranno aperti a Ferragosto le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari (ore 10-18, ultima entrata 17.30) (http://www.gallerieditalia. com/it/vicenza/) e il Palladio Museum (ore 10-18, ultima entrata 17.30 https://www.palladiomuseum. org/).

Il Museo diocesano, dipendente dalla Curia, rimarrà invece chiuso tutta la settimana di Ferragosto.