Michael Casolin primo vicentino alla Maratona di Venezia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Viene da Torrebelvicino il primo podista vicentino classificato alla 31° Maratona di Venezia, la classica d’autunno corsa domenica scorsa sui 42.195 metri della città lagunare. Michael Casolin si è infatti piazzato al 12° posto assoluto, un risultato di tutto rispetto che lo ha visto al 5° posto tra gli italiani al traguardo.

Casolin appartiene al Gruppo Sportivo Gabbi ed è uno tra i podisti più forti del panorama provinciale, con all’attivo tante vittorie in gare su strada in tutta Italia. La sua ultima sfida è stata quella di allungare la sua fatica fino alla maratona, che ha corso per la prima volta domenica alla Venice Marathon. Un debutto indubbiamente positivo quello del forte atleta, considerando la totale inesperienza sulla distanza.
Una gara preparata anche in relativamente poco tempo, nemmeno un anno, che lo ha visto protagonista fino al 36esimo chilometro quando veleggiava attorno alla top ten. “Poi sono letteralmente scoppiato – ha detto – soffrendo tanto negli ultimi cinque chilometri ma comunque chiudendo bene”. Il tempo finale è stato di 2 ore 31’ e 57 secondi, 12° posto e la soddisfazione di essere il primo vicentino al traguardo.
La gara è stata dominata dal keniano Rotich Julius Chepkwony in 2 ore e 10’, nell’edizione che sarà ricordata soprattutto per la partecipazione del giovane Sammy Basso, il ragazzo vicentino malato di progeria che grazie ai suoi compagni di corsa ha tagliato il traguardo su un’apposita carrozzella.