Pasqua e Pasquetta a spasso tra i capolavori di Palladio: musei aperti per vicentini e turisti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Musei e monumenti di Vicenza

Pasqua e musei è un connubio che si rafforza di anno in anno a Vicenza. Per chi rimane in città il Comune ha pensato di offrire a cittadini e turisti una due giorni tra le bellezze architettoniche e le mostre allestite in questo periodo.

Proponiamo un elenco dei luoghi d’arte visitabili a Vicenza domenica di Pasqua e lunedì dell’Angelo.

La Basilica Palladiana (prima immagine a sinistra della foto di copertina) e il bar della terrazza saranno aperti sia domenica che lunedì dalle  10 alle 13 e alle 17 alle 21. Sarà  possibile visitare anche il salone dove è allestita la mostra  “Flow arte contemporanea italiana e cinese in dialogo”.

Il circuito museale cittadino, visitabile con biglietto unico sarà a completa disposizione dei visitatori, ad eccezione del museo diocesano (www.museicivicivicenza.it).

In particolare, il teatro Olimpico (seconda immagine della foto di copertina partendo da sinistra) sarà aperto dalle 9 alle 17 (ultima entrata 16.30).

Palazzo Chiericati (terza immagine della foto di copertina)– aperto dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30) – si potrà vedere l’ala novecentesca rinnovata, oltre che il palazzo palladiano che accoglie, in due sale al piano terra e al Chiericati Underground, la mostra “Mondocleto. Il design di Cleto Munari”.

Al Museo Naturalistico Archeologico (quarta immagine della foto di copertina)- aperto dalle 9 alle 17 (ultima entrata alle 16.30) – è allestita la mostra “Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia”, dedicata alla conoscenza dei numerosi legumi destinati all’alimentazione umana, con le loro virtuose proprietà e la loro storia, che dal XVI secolo vede affrancarsi soprattutto nel nord Italia numerose varietà derivate dai fagioli provenienti dalle Americhe.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza (quinta immagine della foto di copertina), ad ingresso gratuito, sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata alle 16.30).

La chiesa di Santa Corona (sesta immagine a sinistra della foto di copertina) si potrà visitare dalle 9 alle 17.

Dalle 10 alle 18 (domenica dalle 10 alle 13 e 15 alle 18) saranno accessibili le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari (settima immagine della foto di copertina), con le mostre “Le ambre della principessa. Storie e archeologia dall’antica terra di Puglia”, “Il Crocifisso di Araceli. Dalle Prealpi a Vicenza. Itinerari di scultura lignea medievale” e “Ritratto di città. La Vicenza di Palladio nelle vedute di Zuccarelli”. Durante le festività pasquali, sono numerose sono le attività collaterali alle mostre proposte per adulti e famiglie, consultabili sul sito internet www.gallerieditalia.com.

Al Palladio Museum (ottava immagine della foto di copertina), aperto dalle 10 alle 18, si potrà vedere anche la mostra “Andrea Palladio. Il mistero del volto” (www.palladiomuseum.org).