Gregge imbratta di escrementi via Maestri del Lavoro. Multato il gestore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Stamattina alle 9 una pattuglia della polizia locale ha multato il gestore di un gregge dopo aver constatato l’imbrattamento con una notevole quantità di escrementi e fango di via Maestri del Lavoro a Schio.
I vigili hanno immediatamente attivato la ditta Sicurezza e Ambiente per un primo intervento e la messa in sicurezza dell’arteria stradale, diventata una delle via principali di accesso a Schio per chi proviene dal Thienese. Appena passato il gregge, infatti, erano iniziate a fioccare le segnalazioni alla centrale operativa della polizia locale da parte di privati cittadini, che raccontavano il transito di un gregge molto numeroso, senza che i pastori si preoccupassero di ripulire la strada dopo il passaggio degli animali.
Grazie alle tracce, fin troppo evidenti, il gregge – composto da mille pecore e agnelli e 20 asini – è stato trovato in un’area campestre di via Piccoli di Schio, nella frazione di Magrè. E’ gestito da un allevatore di San Vito di Leguzzano, da un dipendente e da 4 cani pastori.
Al titolare sono state così contestate tutte le  infrazioni previste dal Codice della Strada e dal Regolamento Comunale per avere imbrattato via Maestri del Lavoro, via Mantova, via Padova, via Comuni, via Roma, via Cimitero Vecchio e via Piccoli, per un importo complessivo di circa 400 euro. L’allevatore dovrà pagare inoltre le spese per la pulizia e la messa in sicurezza delle strade imbrattate. La polizia locale invierà anche una segnalazione all’Inps per verificare la regolarità del rapporto d’impiego del pastore, un giovane 20enne di origine senegalese residente a Schio.
“Sono momenti difficili per la pastorizia – ha cercato di giustificarsi con i vigili il titolare dell’allevamento – perché le vendite nel periodo pasquale sono diminuite e sono state compensate solo in parte dall’aumento degli acquisti da parte dei migranti di origine musulmana”.