Hockeypista, tre moschettiere vicentine all’assalto dello scudetto: al via i playoff

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto di Andrea Benedetti Vallenari (derby Thiene-Bassano)

Lodi all’Amatori Wasken Lodi che fa sua la regular season nella serie A1 dell’hockey su pista, ma lodevoli anche i tre assi vicentini guadagnatotesi il pass per i playoff tricolori. Saranno Faizanè Breganze, Bassano e Admiral Valdagno – in rigoroso ordine di apparizione a partire dall’alta classifica – le portacolori della provincia a lottare per il titolo 2017/2018. Tutte e tre da outsider, certamente, ma con in particolare i rossoneri del tecnico argentino Mir accreditati del ruolo di possibile guastafeste visto il trend brillante recente e il terzo gradino del podio conquistato alle spalle di Lodi e Forte dei Marmi, le due big (finora) incontrastate della stagione. Scongiurati gli scontri fratricidi tra dna vicentini, almeno sul primo sbarramento, per palpitare con battiti da derby l’augurio è di ritrovarsi di fronte in semifinale o finale.

Fuori dai giochi di post season, ma con in tasca la riconferma in massima serie, il Trissino e il Thiene. Se per i primi si mastica tabacco amaro pur senza fumare di rabbia per i playoff sfuggiti di appena un punto, per i gialloblu neopromossi la salvezza stavolta non è fumo sugli occhi ma realtà. Con nessuna vicentina costretta a retrocedere in serie A2, il plotone berico si arricchirà di (almeno) una formazione, il Sandrigo pigliatutto (campionato e Coppa Italia cadetta) in serie A2. Ma occhio a Zetamac Roller Bassano e Montebello, anch’essi in corsa per il trampolino verticale attraverso i playoff al via sabato 7 aprile, dopo le festività pasquali.

Stesso circoletto rosso sul calendario per il trio impegnato sul fronte scudetto, forti rispettivamente di un terzo, quinto e settimo posto in griglia. Missione più ardua ovviamente per il Valdagno, che sfiderà la corazzata Forte dei Marmi. Una “toscanaccia” anche sul cammino tricolore di Bassano, opposto al Viareggio, e Breganze, che sfiderà un’altra nobile dell’hockey come il Follonica in anticipo già martedì 27 marzo. Si giocherà al meglio delle tre gare con eventuale “bella in casa” della miglior classificata di regular season.

Questi gli abbinamenti dei Quarti di finale
Amatori Wasken Lodi – Teamservicecar Monza
B&B Service Forte dei Marmi – Admiral Valdagno
Faizanè Lanaro Breganze – Follonica
Cgc Viareggio – Hockey Bassano

Ascolta il Radiogiornale di oggi!