Vuoi segnalare un evento che ti interessa particolarmente? Aggiungilo qui con tutti i dettagli, a fine settimana pubblicheremo un resoconto completo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Thiene. Reading musicale “La distanza della Luna” di Italo Calvino

16 Maggio 2019 @ 21:00 - 23:00

Si terrà a Thiene giovedì 16 maggio 2019 alle ore 21 “La distanza della luna (di Italo Calvino)”,  sognante reading musicale a cura de Gli Scavalcamontagne, con Sara Tamburello e Luca Nardon, proposto al terzo piano di palazzo Cornaggia dalla Biblioteca Civica con ingresso libero.
“La distanza della luna” è la prima Cosmocomica di Italo Calvino e trae spunto da una teoria di formazione: “Una volta, secondo Sir George H. Darwin, la Luna era molto vicina alla Terra. Furono le maree che a poco a poco la spinsero lontano: le maree che lei Luna provoca nelle acque terrestri e in cui la Terra perde lentamente energia”.

Il tema scientifico principale è chiaro, ma non semplice: si tratta dell’allontanamento della Luna dalla Terra a causa della perdita di energia dovuta alle maree. Calvino non è però interessato ai dettagli di questo meccanismo scientifico. La fisica gravitazionale è principalmente lo spunto per una fantasia di tipo onirico.

Gli Scavalcamontagne cercheranno di restituire al pubblico l’atmosfera di sogno ricreata da Calvino attraverso la lettura evocativa di Sara Tamburello e la musica originale, intimista e struggente eseguita dal vivo dal percussionista Luca Nardon.

Dettagli

Data:
16 Maggio 2019
Ora:
21:00 - 23:00
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/422422171881231/

Luogo

Biblioteca Civica Thiene