Calcio d’agosto ma con prime gare ufficiali. Al via la stagione 2018/19 del pallone

Uno scatto da uno dei match di domenica scorsa (Poleo Aste-Malo di Prima Categoria)

Dopo il calcio “da divano” della serie A, B e internazionale è iniziato anche quello da stadio e da campetti parrocchiali e di periferia. Con la prima domenica dedicata alle coppe palla al centro anche per il calcio dilettantistico, dalla Seconda Categoria all’Eccellenza e all’ibrido dei semiprofessionisti di serie D con la rappresentanza vicentina raddoppiata grazie ad Arzignano e Cartigliano. Di fronte, fra l’altro, in un derby “parenticida” domenica prossima. Ben 115 i club della nostra provincia al via, conteggiando anche le squadre di Terza ancora ai box. Più l’unica “pro” L.R. Vicenza Virtus. E intanto Eco Vicentino ripropone la partnership con il portale sportivo tutto berico Calciovicentino.

La suddivisione dei team vede in pratica tre big a trainare il movimento, con il nuovo “Lane” rivoluzionato e in mano alla famiglia Diesel e cugine alla lontana (km alla mano) Cartigliano e Arzignano primo vagoni alle spalle della locomotiva biancorossa. Tre le formazioni impegnate in Eccellenza, la “ciliegina” dei campionato in ambito regionale, in virtù del ripescaggio al fotofinish della Calidonense, che affianca dunque Montecchio Maggiore e la neopromossa Valbrenta. Via via le altre, con un manipolo di 15 spasimanti del pallone in. Promozione, una ventina di Prima e il “grosso” del contingente impegnato in Seconda, circa 50, per chiudere con la metà in Terza.

Ultima domenica d’agosto dedicata al debutto ufficiale, come da tradizione consolidata, per Coppa Italia e in particolare Trofeo Veneto indetto dalla Figc Veneto. Per vedere tutti i risultati del tabellone clicca sul testo evidenziato. Le varie vicentine, inserite nei raggruppamenti con formato quadrangolare o triangolare, si affrontano a caccia dei pass per qualificarsi alla seconda fase a eliminazione diretta. Per tanti un vero e proprio target da centrare, per pochi una competizione utile per le prime sgambate e testare i calciatori dopo i “gossip” estivi del calciomercato, che impazza in provincia come (e forse più) dei professionisti. Si torna sui campi per il secondo round il 2 settembre, e sarà già ora di verdetti.

Per seguire di domenica in domenica i risultati di coppa e poi dei vari campionati l’appuntamento con Calciovicentino a partire da pochi minuti dopo il termine delle partite. Approfondimenti quotidiani, poi, nel corso della settimana, con finestra aperta anche sul calcio a 5.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!