Si è spento “Gildo” Palmieri, ex deputato e pilastro per i lavoratori del tessile

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Una vita dedicata ai diritti dei lavoratori, con in particolare gli operai tessili della Lanerossi e della Marzotto, citati nell’epigrafe, a ricordarlo con affetto e gratitudine. Si è spento a 87 anni Ermenegildo Palmieri, dirigente sindacale e per dieci anni deputato che ha scelto Vicenza come terra d’adozione dopo i natali in Lazio e i primi passi nel mondo del lavoro in Piemonte. La cerimonia di commiato, a rito laico, sarà celebrata domani alle 14.45 presso il Cimitero Maggiore del capoluogo.

A piangerlo a Costabissara la moglie Gianna, i figli e gli altri affetti più cari. Ma anche le innumerevoli personalità politiche e del tessuto sociale ed economico che nel corso dei decenni si sono imbattuti in Palmieri. Uomo di principi solidi, ex operaio, che ha speso buona parte della sua esistenza lottando nelle fabbriche in favore dei lavoratori più umili, da interprete in prima linea della stagione del ’68. Assunse incarichi di rappresentanza e fu anche segretario generale della Cgil vicentina in due diversi mandati tra gli anni ’70 e ’80.

Un nuovo capitolo, l’esperienza per due legislature alla Camera, eletto deputato nelle liste del Pci dopo la carriera di sindacalista. Dal 1983 al 1992 partecipò infatti dagli scranni del Parlamento alla vita politica dell’Italia in una fase cruciale di cambiamento e di battaglie ideologiche. Fu punto di riferimento, in quegli anni, per la sinistra nel Vicentino.