Turbativa d’asta in Lombardia, assolto il viceministro dell’Economia ed esponente Lega Massimo Garavaglia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Due verdetti differenti nel processo che vedeva coinvolti gli ex vertici della Regione Lombardia, per i servizi di trasporto a persone dializzate. Un piccolo terremoto che aveva scosso la sanità lombarda.

Il viceministro dell’Economia ed esponente della Lega Massimo Garavaglia è stato assolto per non aver commesso il fatto. Era il 2014, e Garavaglia era assessore all’Economia. Condannato invece a 5 anni l’ex vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani, arrestato un anno dopo. Secondo l’accusa formulata dal pm, nel 2014, in veste di assessore all’economia della Regione Lombardia, Garavaglia avrebbe pilotato a favore della Croce Azzurra Ticinia, una gara d’appalto da 11 milioni di euro all’anno per il trasporto dei malati dializzati. La pubblica accusa aveva chiesto per il leghista una condanna a 2 anni di carcere, e dopo la sentenza, i legali di Garavaglia hanno commentato dicendo che “è stato fatto un procedimento inutile”.

Oltre che a Garavaglia, l’accusa di turbativa d’asta era contestata anche all’ex vicepresidente della Regione Lombardia, Mario Mantovani, finito sotto processo anche per corruzione e concussione. Il Tribunale lo ha condannato a 5 anni e 6 mesi di carcere, contro i 7 anni e 6 mesi chiesti dalla pubblica accusa. Mantovani, tra l’altro, è stato anche condannato a versare provvisionali di risarcimento, circa 100mila euro, al Comune di Arconate, di cui è stato sindaco, e alla Regione Lombardia, che era parte civile.

Le condanne però non sono finite ai soli due nomi noti. I giudici hanno condannato anche altre 8 persone a pene comprese tra i 4 anni e 4 mesi per l’allora stretto collaboratore di Mantovani, Giacomo Di Capua, e gli 8 mesi. Tra gli altri, sono stati condannati anche l’architetto Gianluca Parotti a 2 anni e 10 mesi, e Francesco Errichiello, ex provveditore alle Opere pubbliche della Lombardia.