Espulso in aprile, rientra in Italia indisturbato e torna in casa dalla moglie: arrestato

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Carabinieri al lavoro nei servizi notturni (immagine d'archivio)

Un uomo di nazionalità marocchina è stato raggiunto e arrestato ieri sera dai carabinieri di Lonigo proprio nella città leonicena. Località dove il 55enne Abdelhai El Kial non aveva aveva diritto a frequentare in seguito a un provvedimento – già esecutivo – di espulsione decretato lo scorso mese di aprile. Il nordafricano, secondo una nota del comando provinciale, era stato allontanato dall’Italia dal personale della Questura, salvo poi rientrarvi indisturbato nelle settimane successive. Tanto da ricongiungersi con la moglie, regolarmente residente a Lonigo, nell’abitazione della quale è stato rintracciato dai militari.

A quanto pare l’uomo sarebbe ritornato sui suoi passi senza alcuna autorizzazione, dopo che in primavera era stato imbarcato su un volo da Bologna con destinazione Marocco dai poliziotti vicentini, su ordine dell’ufficio immigrazione in seguito alla notifica dell’espulsione dal territorio italiano. Da quel giorno, nessuna notizia su di lui fino all’avvistamento avvenuto nella serata di ieri da parte dei carabinieri locali: il volto di El Kial risultava infatti ben noto all’equipaggio impegnato in un servizio di controllo, alquanto sorpreso nel vederlo ricomparire in città e proprio sull’uscio di casa sua.

Bloccato in flagranza di reato – la sola sua presenza in Italia costituisce ora una violazione di legge -, il 55enne è stato condotto prima in caserma per le verifiche del caso, e poi in una celle di sicurezza. Nelle prossime ore sarà sottoposto a giudizio con rito direttissimo: toccherà al magistrato decidere tra un secondo allontanamento coatto oppure una tra le misure di custodia previste dall’ordinamento.