Addio a Lino Tovo, imprenditore di successo e fondatore di un’azienda attiva da 45 anni

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Nel riquadro l'imprenditore dii Montecchio Maggiore scomparso nel corso della settimana

Si è spento a 84 anni l’imprenditore castellano Lino Tovo, fondatore insieme ai fratelli della Mut Meccanica Tovo Spa. Importante azienda impegnata nel settore della produzione di valvole e altri utensili destinati agli impianti termoidraulici, che da circa 45 anni è nata e ha mantenuto la sede operativa a Montecchio Maggiore, offrendo lavoro a molti vicentini. Stamattina si sono celebrati i funerali nel Duomo cittadino.

La notizia della scomparsa del noto presidente dell’azienda, capostipite di una famiglia che si è dedicata per decenni all’attività oggi portata avanti dai tre figli Paolo, Andrea e Michele Tovo, ha suscitato cordoglio non solo a Montecchio ma anche nel tessuto imprenditoriale vicentino. La produzione di elementi meccanici per caldaie e pompe di calore ne hanno fatto un punto di riferimento del settore a livello internazionale. Lo stabilimento in via S. Vitale, inoltre, ha ospitato svariate iniziative e offerte formative rivolte agli studenti, tra cui l’Olimpiade Macchina Utensile e Meccatronica con proprio Lino Tovo a fare da “Cicerone” per i giovani guidandoli a visitare, con orgoglio, la sua azienda.

A strapparlo agli effetti più cari una breve malattia, fino all’epilogo avvenuto nei giorni scorsi all’ospedale di Arzignano, dove Lino Tovo è spirato.