Operaio vicentino travolto nel cantiere stradale. Fatale la carambola tra tir e furgone

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il dramma si consuma sulla strada in provincia di Treviso, lo strazio si diffonde da Casoni di Mussolente a tutto il Bassanese. Un operaio di 47 anni, Alessandro Farronato, ha perso la vita ieri nel primo pomeriggio nei pressi di Castelfranco Veneto, mentre lavorava sulla protezioni di viabilità intorno alla sr53 “Postumia”. L’uomo, che si trovava sul ciglio della carreggiata, è stato vittima di una carambola tra un autoarticolato e il furgone di proprietà dell’azienda di cui era dipendente, Veneto Strade, che lo ha travolto e trascinato a terra uccidendolo sul colpo.

Il tragico incidente stradale è avvenuto alle 14.10 di ieri, su una bretella di servizio della trafficata arteria che collega Vicenza e Treviso, in un tratto tra Castelfranco e Resana. Ferronato stava completando delle installazioni di sicurezza nel cantiere stradale insieme a un collega, quando il fragore di uno schianto violentissimo ha interrotto in un attimo non solo l’operato dei due lavoratori, ma anche la vita dello sfortunato operaio. Il tir avrebbe tamponato con violenza il furgone bianco di Veneto Strade, secondo la ricostruzione della polizia locale, mezzo schizzato a sua volta in avanti fino a centrare in pieno Farronato.

L’altro dipendente, rimasto illeso a distanza di alcuni metri, ha immediatamente tentato di prestare soccorso in attesa dell’arrivo di Suem e vigili del fuoco, ma la situazione era ormai compromessa. Vano anche l’arrivo di un elicottero d’emergenza. Profondo cordoglio da parte dell’azienda, con la pagina ufficiale listata con il nastro nero in segno di lutto. “La nostra pagina Facebook si ferma per 24 ore per rispetto di un nostro cantoniere morto in modo assurdo mentre lavorava su strada. La società è vicina alla famiglia”.

Al volante del tir che ha causato lo schianto mortale un camionista pugliese, di 34 anni (V.D.N. le iniziali), sotto choc al pari dell’operaio sopravvissuto. Sarà accusato del reato di omicidio stradale, in attesa della verifica sulle condizioni psicofisiche con cui si era posto al volante del mezzo pesante.

A Casoni di Mussolente, intanto, la notizia ha addolorato profondamente la comunità, dove la numerosa famiglia d’origine di Alessandro Farronato, colpita dal lutto improvviso, è molto conosciuta. Amici e parenti si sono stretti subito intorno alla moglie e alla figlia che frequenta le scuole medie, privata dell’amato papà da un tragico destino.