Coronavirus, 10.872 nuovi casi e 415 decessi in Italia. Rassicurazioni sull’efficacia del vaccino contro la nuova variante

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sono 10.872 i nuovi casi registrati sul coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. E’ invece di 415 l’incremento delle vittime in un giorno, che porta il totale a 69.214. I tamponi effettuati sono 87.889. In lieve calo ricoveri e terapie intensive. Torna a salire il tasso di positività, al 12,3%.

Arrivano intanto delle rassicurazioni sull’efficacia del vaccino contro la nuova variante inglese, il cosiddetto ‘Covid-bis’: “Soltanto una mutazione sostanziale del coronavirus potrebbe mettere a rischio il funzionamento del vaccino” precisa Marco Cavaleri, capo delle strategie vaccinali dell’Ema, aggiungendo: “Sarebbe preoccupante se avessimo mutazioni multiple del coronavirus, soprattutto sulla proteina ‘spike’.

Credo però che per costringerci ad aggiornare il vaccino con i nuovi ceppi il virus debba cambiare in modo sostanziale. Per ora non siamo preoccupati”.

“Ci sono già state delle varianti nel recente passato e ce ne potranno anche essere altre. Allo stato questo non vuol dire un aggravamento della malattia o della letalità e, soprattutto, il vaccino non è messo in discussione“.

Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma dove è stata avviata la procedura per isolare la sequenza del virus al fine di verificare la cosiddetta variante inglese. Anche secondo il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli per questa nuova mutazione del virus non dovrebbero esserci problemi.