Covid-19: calano i contagi ed è boom di dimessi e guariti. I morti sono 534

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Netto calo dei malati, boom di guariti, ma ancora troppe vittime. Gli ultimi dati della Protezione civile relativi all’emergenza coronavirus, diffusi ieri attraverso un comunicato stampa, certificano l’andamento positivo del contenimento dell’epidemia in Italia ad esclusione del dato dei decessi.

Per il secondo giorno consecutivo, e in maniera più robusta, calano infatti le persone attualmente positive: ad oggi sono 107.709, 528 in meno rispetto a lunedì, quando per la prima volta dall’inizio dell’emergenza si era registrato un calo di 20 pazienti.

Il bollettino quotidiano della Protezione civile dice che anche la soglia dei 50mila guariti è stata superata
: su quasi 184mila contagiati totali sono 51.600, ben 2.723 in più rispetto a lunedì. Un incremento che non si era mai registrato dall’inizio dell’emergenza, così come mai dal 20 febbraio a oggi c’erano stati così tanti pazienti dimessi dagli ospedali: 722 in 24 ore.

Positivo anche il dato che riguarda le terapie intensive: 102 ricoverati in meno, per un totale di 2.471. Un dato ormai in discesa da almeno due settimane che ha consentito di alleggerire di molto la pressione sulle strutture ospedaliere – per la prima volta cominciano a circolare immagini dei letti vuoti – e che è stato sottolineato anche dal Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri: ci sono ora più ventilatori polmonari – 2.659 – che pazienti in rianimazione.

Il tasto dolente è quello che riguarda i decessi. Sono salite a 24.648 le vittime dopo aver contratto il coronavirus in Italia, con un aumento di 534, ottanta in più rispetto a lunedì, 203 delle quali – dunque quasi la metà – ancora una volta in Lombardia, la Regione più martoriata dalla pandemia, che a oggi ha la metà degli oltre 24mila morti e più di un terzo dei contagiati totali.

E a fronte di un calo in tutta la Lombardia sia delle terapie intensive (-50) sia dei malati ricoverati negli altri reparti (-333), a Milano e provincia il virus non molla. Nell’hinterland i contagi totali sono 16.520 con un aumento di 408 nelle ultime 24 ore; e in città sono 6.955: in questo caso l’aumento è di 246.