Covid-19, in Lombardia R0 inferiore alla media nazionale. A Cremona ieri zero decessi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nel secondo giorno della Fase 2, arrivano buone notizie dalla Regione Lombardia dove il tasso di contagio da coronavirus risulta inferiore alla media italiana. A renderlo noto è il vicepresidente della Regione Fabrizio Sala. “Stiamo incrociando tutti i dati che ci arrivano e con l’aiuto di alcuni ricercatori calcoliamo il tasso di R0 al momento sappiamo che in Italia il tasso è 0,80; il tasso R0 della Lombardia è 0,75, quindi ogni persona contagia 0,75 persone cioè non più di una”, ha detto Sala a SkyTg24. “E’ importante rimanere sotto l’uno”, ha aggiunto, “e questo è il compito di tutti noi e di tutti i cittadini”.

E’ fondamentale, nel momento delicatissimo della ripartenza, mantenere più che mai le abitudini prese per evitare la riacutizzazione dei contagi, che potrebbe addirittura riportare ad un nuovo lockdown. Una condizione, questa, che la Lombardia e tutte le altre regioni italiane, messe economicamente in ginocchio, non possono permettersi.

In questi giorni, pertanto, gli occhi degli esperti sono tutti puntati sull’indice di contagiosità, che è uno dei parametri fondamentali in base al quale vengono decise le riaperture e la possibilità di spostarsi. R0 pari a 0,2, per esempio, è la soglia che scienziati e governo ritengono indispensabile per ipotizzare di concedere ai cittadini di spostarsi da una regione all’altra. Vuol dire che il numero dei nuovi malati da coronavirus deve essere praticamente inesistente.

Dati confortanti arrivano anche da Cremona dove ieri – per la prima volta da 73 giorni – non si sono registrati decessi per Covid-19.
A darne notizia è La Provincia di Cremona. Il quotidiano riporta anche la richiesta del prefetto Vito Danilo Gagliardi, che invita a controlli più attenti nei parchi e nelle aree verdi della città, dove nella giornata di ieri, la prima della fase 2, si sono recate diverse persone. Per questo motivo, il prefetto ha convocato questa mattina “il comitato delle forze dell’ordine e dei sindaci di riferimento per chiedere controlli straordinari e mirati per evitare assembramenti. Chiederò – ha assicurato – massima severità”.