Scontro tra due treni sulla tratta Bolzano-Brennero: morti due operai, tre feriti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un drammatico incidente sul lavoro a Bolzano: Due operai hanno perso la vita e tre sono rimasti feriti in modo grave in un incidente sulla linea ferroviaria Bolzano-Brennero. L’incidente, avvenuto poco prima di mezzanotte ha coinvolto due mezzi tecnici, una rincalzatrice e una profilatrice. Secondo le prime ricostruzioni dei testimoni, un treno merci è andato addosso a un convoglio fermo sulle rotaie per i lavori ed entrambi hanno preso fuoco.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco, la Croce bianca, la polizia e i carabinieri.
Dai primi accertamenti è emerso che a provocare la tragedia sarebbe stato un malfunzionamento della rincalzatrice che improvvisamente si sarebbe messa in marcia autonomamente andando a schiantarsi contro l’altro mezzo. A seguito del violento impatto i due convogli sono deragliati e a causa della successiva forte esplosione i locomotori si sono incendiati. In quel momento sul posto c’erano una trentina di lavoratori.
Posto sotto sequestro il tratto ferroviario. Nella tratta tra Brennero e Bolzano è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus. Sull’incidente sono state aperte due inchieste, una della magistratura e una di Rfi.