Seggiolini anti-abbandono in auto: da oggi scatta l’obbligo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Da oggi sarà obbligatorio per gli italiani dotare le loro vetture di dispositivi anti-abbandono se si trasportano minori fino a 4 anni. Accelerata dunque da parte del ministero dei Trasporti, visto che il provvedimento era previsto per il 2020. Il regolamento di attuazione dell’articolo 172 del nuovo Codice della Strada in materia è stato pubblicato il 23 ottobre sulla Gazzetta Ufficiale, prevedendo l’entrata in vigore 15 giorni dopo, quindi proprio oggi 7 novembre 2019. Per agevolare l’acquisto dei dispositivi, nel dl fisco è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato.

Ma c’è chi invece dell’incentivo, chiede soprattutto la sospensione delle multe visto che i cittadini non sono informati: il deputato del Pd Ubaldo Pagano ha proposto al ministero dell’Interno di sospendere “per il momento le sanzioni sui seggiolini anti-abbandono finché i cittadini non saranno stati informati in maniera corretta e diffusa sulla nuova normativa e finché non sarà operativo l’incentivo di 30 euro all’acquisto, previsto da dl fisco, le cui modalità di attuazione devono ancora essere chiarite dal ministero dei Trasporti”.

Le sanzioni: chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall’articolo 172 del Codice della Strada, con sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.