Bloccati dalla neve sulla Strada delle Gallerie. Salvata una coppia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

I volontari del soccorso alpino di Schio ieri sono intervenuti sulla Strada delle 52 Gallerie a Valli del Pasubio, con una coppia bloccata dalla neve all’altezza del 22esimo tunnel. I due per proseguire nel percorso avevano cercato senza fortuna di aggirare la galleria da sopra, finendo per arenarsi sul sentiero attrezzato delle Cinque Cime.

Il ragazzo e la ragazza infatti, ambedue di 25 anni, avevano intrapreso la Strada delle Gallerie pensando che i tunnel fossero ormai liberi dalla neve. Ma all’altezza della 22esima ecco la brutta sopresa: la galleria era completamente ostruita. A quel punto, dato che volevano proseguire, hanno iniziato a salire lungo il pendio laterale, pensando a una scorciatoia. Tuttavia le loro previsioni si sono rivelate sbagliate. Sono infatti rimasti bloccati 100 metri più sopra sul sentiero attrezzato delle Cinque Cime, impossibilitati a muoversi.

A quel punto i due ragazzi hanno allertato i soccorsi, arrivati attorno alle 15 sul posto. Una volta individuati i due giovani sono stato assicurati, calati con la corda sulla strada e riaccompagnati a valle.