“Non ho mai preso la patente”, 40enne guida senza per 22 anni. 48 casi in un anno

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La polizia locale

Ha dell’incredibile la scena che ieri la Polizia Locale NordEst Vicentino si è trovata di fronte a Thiene. In seguito ad un controllo effettuato infatti è emerso che C.M., 40enne artigiano di Vicenza, non aveva mai preso la patente in vita sua. L’uomo aveva infatti girato per 22 anni senza permesso, e per questo è stato multato di 5mila euro. Nella stessa giornata di ieri, tra l’altro, è successo un caso simile a Tezze sul Brenta, con una donna fermata e multata per non aver mai rinnovato la licenza di guida da 15 anni a questa parte.

Il primo episodio è stato verificato durante un controllo in Via del Terziario nella zona industriale thienese. Gli agenti si trovavano sul posto per un controllo di routine ed hanno fermato un artigiano alla guida di un autocarro. Dopo un breve controllo è emerso che l’uomo non aveva la patente. “Non ho mai superato l’esame teorico” si è giustificato il 40enne, che pertanto aveva circolato irregolarmente per 22 anni. Tra l’altro l’autocarro che stava guidando era senza assicurazione, e pertanto l’uomo è stato multato di 5mila euro per guida senza licenza e di altri circa 600 per mancanza di assicurazione.

Più meno alla stessa ora inoltre gli agenti della Polizia Locale stavano pattugliando la SS47 a Tezze sul Brenta, fermando I.C., donna 50enne di Bassano del Grappa, alla quale a sua volta è stata contestata la medesima violazione dell’artigiano. La bassanese infatti aveva sì preso la patente nel 1991, ma da allora non l’aveva mai rinnovata una volta, girando sprovvista per 15 anni. Salata la multa anche per la donna.

I due episodi vanno a sommarsi agli altri riscontrati durante l’anno nei comuni di competenza del Consorzio Polizia Locale Nordest Vicentino: solo nel 2016 sono stati ben 48.