Serata con soccorso all’alpinista infortunato sul Sojo dei Corvi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Spedizione di soccorso partita da Arsiero ieri sera intorno alle 19, quando una chiamata dal 118 ha allertato la sede del Cnsas richiedendo una squadra sul Sojo dei Corvi, in territorio di Tonezza del Cimone. Un uomo di 60 anni, vicentino, aveva poco prima subito un forte trauma distorsivo ad una caviglia e aveva chiesto aiuto insieme al suo compagno di cordata. I due alpinisti si trovavano sugli itinerari di arrampicata della zona.

Difficile ridiscendere le pareti e percorrere i sentieri con un arto claudicante, ma in ogni caso i due con cautela e stringendo i denti erano riusciti a calarsi dalle rocce, mentre la squadra del soccorso alpino partita da Arsiero da valle saliva per raggiungerli e offrire supporto. Una volta incontrati i due appassionati delle vette montane, l’infortunato è stato adagiato su una barella e trasportato lungo il sentiero per circa un’ora, fino a raggiungere la strada asfaltata nei pressi di contrà Vallà.

Successivamente e dopo i ringraziamenti per il pronto sostegno ricevuto dalla squadra di specialisti della montagna, i due si sono recati presso una struttura medica per le cure all’arto dolorante.