Meteo, settembre bagnato: week end di nubi e rovesci a intermittenza sul Vicentino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Un venerdì di pioggia battente e tempo coperto, il sabato con qualche schiarita ma prevalenza di nuvole nel cielo e una domenica che ritorna a offrire pioggia e temporali. Week end di maltempo annunciato nel Vicentino, con previsioni a corto raggio del centro di rilevazione meteo dell’Arpav del Veneto a confermare giorni difficile in questo scorcio conclusivo di estate 2019. Solo da lunedì prossimo, con ogni probabilità, il sole e il sereno torneranno a far capolino con continuità.

Ecco le previsioni dettagliate ricavate dal sito Arpav, su scala regionale: una depressione di origine artica fino a domenica porterà varie piogge e temperature in calo verso valori anche molto sotto la media. Da lunedì pressione in aumento, poco o parzialmente nuvoloso con temperature ancora inferiori alla norma.

Venerdì 6 settembre. Cielo molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni. Probabilità medio-alta (50-75%) sui monti ed alta (75-100%) sulla pianura per piogge estese in vari momenti della giornata; rovesci e temporali in particolare su Rodigino, Veronese e zone limitrofe, dove saranno possibili fenomeni intensi con accumuli consistenti.
Temperature. Rispetto a giovedì e alla media sulla pianura e nelle valli di notte saranno più alte e di giorno più basse mentre in alta montagna saranno più basse sia di notte sia di giorno, anche sensibilmente.

Sabato 7 settembre. Alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni. Probabilità medio-bassa (25-50%) per piovaschi/rovesci/temporali in vari momenti sulla pianura e specie dal pomeriggio sui monti, con distribuzione irregolare e che nell’ambito della giornata risulteranno diffusi.
Temperature. Rispetto a venerdì sulla pianura e nelle valli saranno in calo di notte ed in aumento di giorno in modo leggero o moderato, sui monti stazionarie di notte ed un po’ in calo di giorno.

Domenica 8. Nuvoloso con varie piogge ed in montagna quota neve in abbassamento fino anche attorno ai 2000 metri, temperature in diminuzione. Lunedì 9. Precipitazioni assenti, cielo poco o parzialmente nuvoloso, temperature in calo di notte e in aumento di giorno.