E’ morto padre Silvano Garello, per 40 anni in missione in Bangladesh

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si è spento nei giorni scorsi il missionario saveriano Padre Silvano Garello, nato a Cereda di Cornedo Vicentino nel 1938. Il religioso ha trascorso più di metà della sua vita in missione in Bangladesh, traducendo in bengalese oltre 200 volumi di letteratura cristiana.

Padre Silvano si è spento a Dacca, capitale del Bangladesh, nazione in cui arrivò nel lontano 1970, ai tempi della sanguinosa guerra d’indipendenza del Paese. Dopo un’esperienza missionaria nel Nord, ha lavorato a lungo nella formazione del clero locale, nella diocesi di Khulna e in quella di Mymensingh.

Si è poi dedicato a quella che è diventata la sua personale missione, cioè la produzione di letteratura cristiana in lingua bengalese. Ha scritto infatti numerosi testi di spiritualità e biografie missionarie fruibili per la popolazione locale. “Le parole possono sfuggire ma i libri no, restano – diceva – per questo ho fondato la mia missione sulla scrittura: credo che per il Bangladesh sia uno dei metodi più fruttuosi. E anche molti musulmani ne hanno trovato giovamento”.

Per ricordarlo e in suo suffragio sarà celebrata una Santa Messa domani alle 16 nella sua Cereda.