Previsioni 10-12 gennaio: importante crollo termico nel weeekend

    Ascolta l'audio
    ...caricamento in corso...

    Situazione generale
    In questa settimana abbiamo visto il passaggio di due perturbazioni atlantiche che hanno portano fino a 60/80 millimetri di pioggia sull’Alto Vicentino e nevicate consistenti oltre i 1800 metri. Le temperature si sono mantenute miti per il periodo. Tuttavia un cambio di circolazione porterà un brusco calo delle temperature proprio nel fine settimana.

    Venerdì 10 gennaio
    Nella prima parte della giornata le pianure saranno interessate da nebbie o dense foschie, in diradamento nella tarda mattinata, fino ad avere un cielo poco nuvoloso o sereno su gran parte della provincia. Verso sera entreranno da nord est correnti più fredde che porteranno anche un aumento della copertura nuvolosa. Temperature in calo sui rilievi, in pianura massime fino a 10/12 gradi.

    Sabato 11 gennaio
    Sarà una giornata serena o al più velata dal clima pienamente invernale. Sulle Prealpi rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Temperature in sensibile calo. Estremi termici in pianura tra -2 e +8 gradi.

    Domenica 12 gennaio
    Bella giornata di sole sul vicentino dalla visibilità ottima, grazie ai venti freddi e secchi da nord che spireranno in quota. In pianura estese gelate con punte minime fino a -3 gradi.

    Tendenza nel lungo termine
    Anche per l’inizio della prossima settimana non sono previsti cambiamenti del tempo metereologico. Le temperature si manterranno basse, con valori consoni al periodo.