Previsioni meteo 15-17 novembre: perdura il maltempo su tutto il Vicentino

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Le previsioni meteo per il week end non concedono alcuna “breccia” tra i nuvoloni che imperversano sul Nord Est e le piogge insistenti su tutto il territorio Vicentino dalla scorsa notte, dopo la tregua parziale di giovedì. Ad eccezione delle prime ore del sabato in cui il sole farà capolino fino al pomeriggio per poi “ritirarsi”. Particolarmente colpite dai copiosi rovesci a intermittenza le aree montane e pedemontane delle Prealpi, con nevicate oltre i 1.400 metri. Lieve aumento delle temperature previsto tra oggi e domani, pericolo di frane e valanghe in quota. Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni.

Venerdì 15 novembre. Pesante peggioramento del tempo sul Vicentino fin dalle prime ore della giornata con piogge abbondanti e persistenti, soprattutto sulla fascia pedemontana e prealpina. Sarà alto il rischio frane su tutti i rilievi della provincia. Solo verso sera ci sarà un’attenuazione dei fenomeni a partire da ovest. Quota neve variabile tra 1400-1700 metri. Attesi 50-80 mm di pioggia in pianura e 100-130 mm in montagna. Sopra i 1800 metri cadrà circa un metro di neve fresca. Temperature minime in aumento, massime in lieve diminuzione.

Precipitazioni previste per venerdì
Sabato 16 novembre. Dopo una pausa nella prima parte della giornata, nel pomeriggio/sera arriverà un altro impulso perturbato dal centro Italia che determinerà precipitazioni abbondanti sul nostro territorio per tutta la nottata. Quota neve 1500 metri  circa. Estremi termici in pianura tra 8 e 13 gradi.
Precipitazioni previste per sabato
Domenica 17 novembre. Maltempo nella prima parte della mattinata. Nel corso della giornata i fenomeni si esauriranno a partire dal Basso Vicentino. Verso sera generale miglioramento del tempo su tutta la provincia.
Tendenza nel lungo termine. Altri più deboli impulsi perturbati potrebbero transitare ad inizio della prossima settimana a partire da lunedì, ma l’intensità sarà minore. Le temperature rimarranno nelle medie del periodo autunnale.