Studentessa ferita mentre sale sull’autobus nella calca di di gente

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Una studentessa vicentina di circa 16 anni è rimasta ferita ieri dopo la fine della scuola, mentre si accingeva a salire sull’autobus di linea di Svt, in quel momento in sosta nella stazione delle autocorriere di Noventa Vicentina. La giovane sarebbe stata spinta fino a perdere l’equilibrio appena messo piede dentro il mezzo pubblico, rimanendo con il corpo compresso tra un sedile e altri studenti che si affrettavano a prendere posto.

L’allarme è scattato poco dopo le 13 di martedì alla centrale operativa del Suem di Vicenza, che ha inviato subito un’ambulanza dal vicino ospedale di Noventa Vicentina. Nel frattempo la ragazza, rimasta ferita e in stato di evidente agitazione, è stata soccorsa e confortata dal personale dell’azienda di trasporto pubblico, tra cui lo stesso autista.

Tra chi voleva dare un mano e i curiosi che si sono assiepati intorno a dove stazionava il pullman di Società Vicentina Trasporti, nella struttura di via Porta si è creato un capannello di gente in attesa che la studentessa venisse portata via in ambulanza, ricoverata poi in codice giallo al pronto soccorso del San Bortolo a Vicenza. In seguito è stata sottoposta ad accertamenti che avrebbero escluso lesioni interne.

Si è trattato dunque di un evento accidentale, che allo stato attuale non dovrebbe portare a inchieste o denunce o mancanze in termini di rispetto delle norme di sicurezza interne, e non ci sarebbero riscontri di responsabilità dirette da parte di altri giovani, ai quali viene comunque raccomandata maggior prudenza nella fasi di salita e discesa dai mezzi pubblici, in particolare quando affollati come a volte capita all’uscita da scuola. Un’abitudine infatti pericolosa, e spesso immotivata, quella di guadagnarsi spazio “ad ogni costo” per timore di perdere la corsa.

Un’immagine d’archivio della stazione delle autocorriere di Noventa, principale snodo del Bassovicentino

Nel tardo pomeriggio sempre di ieri la dirigenza di Svt ha inteso rilasciare una dichiarazione alla stampa in merito allo spiacevole fatto. “In relazione all’infortunio di una studentessa avvenuto nella giornata di oggi presso una fermata a Noventa Vicentina della linea E04, l’azienda precisa che il fatto è avvenuto al momento di salire a bordo, ad autobus fermo e vuoto, con le porte aperte. La studentessa è stata spinta dalla calca contro un sedile durante la salita a bordo, finendo per essere ferita. Svt ricorda l’importanza di rispettare le elementari norme di comportamento al momento di salire a bordo, evitando in particolare di spingere gli altri utenti. Tanto più che l’autobus, in quel momento vuoto, aveva una capienza più che sufficiente per caricare tutti gli studenti in attesa“.