Accordo raggiunto a Bruxelles sugli aiuti a Kiev. Al via un pacchetto da 50 miliardi di euro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

I 27 leader dell’Ue hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l’Ucraina all’interno del bilancio dell’Unione. A renderlo noto è stato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, dichiarando: “Abbiamo un accordo. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l’Ucraina all’interno del bilancio dell’Ue. In questo modo si garantisce un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile per l’Ucraina. L’Ue sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all’Ucraina”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni esprime soddisfazione: “Non era facile, una soluzione a 26 era un problema, un precedente pericoloso, abbiamo lavorato molto per una soluzione a 27 e siamo molto soddisfatti”.

Nell’intesa tra i 27 stati membri sul bilancio comune e gli aiuti all’Ucraina è stato aggiunto un passaggio, particolarmente caro al premier ungherese Viktor Orban: Bruxelles ha congelato i fondi per l’Ungheria. La premier Meloni aveva avuto oggi un incontro, prima del Consiglio europeo, con il primo ministro ungherese Viktor Orban: il suo ruolo era quello di “mediatrice” ossia ammorbidire la posizione di Orban sul pacchetto di aiuti all’Ucraina: misura sulla quale l’Ungheria aveva posto il veto in occasione del Consiglio di dicembre.

Intanto è caos nel quartiere europeo di Bruxelles: ci sono agricoltori arrivati da tutta Europa per dire NO all’attuale politica agricola e al Green Deal. Circa 1300 trattori hanno bloccato diverse strade di Bruxelles. Si sono registrati blocchi, roghi e momenti di tensione: gli agricoltori hanno abbattuto una delle sculture storiche presenti a Place du Luxembourg, risalente al 1872, che ora giace a terra sul prato al centro della piazza. Su un’altra statua del monumento è stato affisso il cartello: ‘Popoli d’Europa, dite no al dispotismo’. La polizia, schierata in tenuta anti-sommossa dietro alle transenne posizionate lungo tutto il perimetro, ha azionato gli idranti.