La Strada delle 52 Gallerie protagonista a Geo su Rai3

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La troupe in visita alle Gallerie. Fotogramma dal video di Francesco Petretti

La Strada delle 52 Gallerie andrà nuovamente sulla Rai. La settimana scorsa infatti la troupe di “Cammini d’Italia“, lo special del venerdì pomeriggio della popolare trasmissione di Rai Tre “Geo”, è stata in visita alla storica mulattiera del Monte Pasubio nel comune di Valli. Verrà realizzato un servizio che andrà in onda venerdì prossimo su Rai Tre.

A prendere i contatti con la popolarissima e amata trasmissione di carattere naturalistico condotta da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi è stato Alberto Bosa, accompagnatore di media montagna nonchè biologo di Recoaro Terme. “Era da tempo che li avevo invitati alla Strada delle 52 Gallerie – spiega Bosa – ambientazione ideale per uno dei loro reportage “Cammini d’Italia”. Dopo alcuni mesi di contatti siamo quindi riusciti a portarli sul posto, con il loro reporter Francesco Petretti che è stato entusiasta del sito visitato”.

La squadra si è mossa solamente fino alla prima galleria, visto la forte nevicata in corso nella giornata di giovedì 1 febbraio, giorno delle riprese. “E’ stato comunque molto suggestivo avere la neve – prosegue Bosa – anche se non ci ha permesso di salire molto”. Questa settimana inoltre Bosa è stato a Roma insieme alla locandiera del rifugio Balasso, Cristina Fin. “Ci hanno chiesto di andare nei loro studi e portare con noi dei prodotti locali – conclude Bosa – Geo è da sempre attenta a questo tipo di aspetti utili anche alla promozione turistica dei territori visitati. La signora Fin ha spiegato e cucinato i prodotti tipici della Val Leogra, che sono stati oltremodo apprezzati così come la bellezza e la particolarità delle Gallerie”.

La puntata è in montaggio in questi giorni e andrà in onda venerdì 16 febbraio alle 17. Sarà visibile successivamente anche on line sul sito Raiplay.

 

Ascolta il Radiogiornale di oggi!