Si è spento il “nonno carabiniere” di Valli del Pasubio. L’omaggio al maresciallo Dicorato

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

I carabinieri in servizio nel Vicentino e simbolicamente l’intera Arma rendono omaggio a Nicola Dicorato, maresciallo di origini pugliesi che ha trascorso buona parte di carriera e di vita in Veneto. E in particolare a Schio e poi a Valli del Pasubio, luoghi a lui cari dove aveva scelto di piantare le radici e costruire una famiglia. Nato a Margherita di Savoia, si è spento a 92 anni. Da circa venticinque era in pensione, dopo essersi fatto conoscere e apprezzare tra Bassano del Grappa e l’Altovicentino, territori dove tra gli altri nel Nord Est aveva prestato servizio nel corso della sua quasi cinquantennale carriera in divisa, che indossò sin da giovanissimo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Negli ultimi tempo, il maresciallo Dicorato era ospite di una casa di riposo della zona. Solo pochi mesi fa, lo scorso autunno, fu festeggiato in occasione del 92° suo compleanno dai colleghi dell’Arma. Un “nonno” che, smessi per un attimo gli abiti di ufficiali di pubblica sicurezza, ogni carabinieri in servizio oggi ricorda con affetto e ammirazione.

Gli stessi che, probabilmente, si uniranno ai familiari ancora in vita – un fratello e una sorella – domani alle 15 a Valli per le esequie che si celebreranno nella chiesa di Santa Maria. Sempre alle pendici del monte del Pasubio sarà tumulato il feretro, nel cimitero cittadino.