Calcio: Italia in scioltezza verso Euro 2020. Mancini non convoca Balotelli

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’Italia in scioltezza verso Euro 2020. Gli ultimi due impegni per la Nazionale di Roberto Mancini nelle qualificazioni contro Bosnia-Erzegovina (il 15 alle 20:45) e Armenia (il 18 alle 20:45), sembrano una formalità, ma il Mancio non vuole prenderli sotto gamba e portare a casa 10 vittorie su 10.

Hanno alzato bandiera bianca Berardi, Verratti e Spinazzola, mentre ci sono alcuni casi tattici da risolvere soprattutto per i giocatori della Roma: “Florenzi non è un problema perché si è riposato e sarà più fresco per l’Europeo, per noi è un giocatore importante e sa giocare. Gianluca Mancini va bene giochi a centrocampo perché può migliorare le sue doti di palleggio, ma per noi rimane un difensore. Zaniolo ogni partita che fa migliora, deve crescere ancora lavorando seriamente come sta facendo”.

“Non stravolgeremo la squadra, ho chiamato i ragazzi che volevamo valutare”, ha aggiunto Mancini, ma non Balotelli, “Se verrà riconvocato è perché starà facendo bene e non per altre questioni”.

Sulle novità Castrovilli, Orsolini e Cistana poi ha detto: “A parte Orsolini, che ha già fatto un Europeo in under21, possiamo farci un’idea migliore rispetto a vederli solo la domenica. Li abbiamo seguiti molto in questi mesi. Orsolini ha qualità, Cistana è un profilo molto importante e molto giovane, la stessa cosa Castrovilli. Stanno facendo bene, guardiamo oltre l’Europeo. Dobbiamo capire cosa ci possono dare, anche non in un futuro immediato”.

Fuori dalla lista anche Kean: “Ha ancora un turno di squalifica da scontare e ci stiamo coordinando anche con l’Under 21 a cui avevamo lasciato Tonali, che poi abbiamo dovuto richiamare. Kean non sta giocando con continuità all’Everton e speriamo possa farlo presto, avrà tempo per poterci essere all’Europeo come gli altri”.

All’Europeo ci sarà il discorso Var da tenere in considerazione, ma sulla questione arbitrale Roberto Mancini è netto: “Noi siamo la nazione delle polemiche, ci piace farla nel dopopartita e riusciremmo a trovare qualcosa anche quando la partita è andata liscia. Il Var ha migliorato certe situazioni, la maggior parte delle cose, anche se ci sono situazioni da migliorare e velocizzare. Le regole si stravolgono e cambiano ogni anno, gli arbitri sono in difficoltà”.

Probabili formazioni
Bosnia (4-3-3): Sehic; Kvrzic, Kovacevic, Bicakcic, Kolasinac; Saric, Pjanic, Cimirot; Visca, Hodzic, Gojak.

Italia (4-3-3): G.Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Biraghi; Zaniolo, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne.