F1, Gp della Cina: trionfa Hamilton. Terzo Vettel

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Lewis Hamilton vince il Gp della Cina, terza prova del Mondiale e gara n.1000 nella storia della Formula 1. Alle sue spalle Valtteri Bottas, che sancisce così la terza doppietta consecutiva delle Mercedes in questa stagione. Sul podio sale anche Sebastian Vettel, su Ferrari.

Quarto posto per Max Verstappen, con la Red Bull, e quinto per Charles Leclerc con la seconda Ferrari. A punti sono andati anche Pierre Gasly (Red Bull), sesto. Poi Daniel Ricciardo (Renault), settimo, Sergio Perez (Racing Point), ottavo, Kimi Raikkonen (Alfa Romeo), nono e Alexander Albon (Toro Rosso), decimo.

Delusione Ferrari. Questa volta, come in Australia, è mancata la prestazione con Vettel e Leclerc incapaci di impensierire i rivali d’argento vestiti. Seb ha chiuso terzo, primo podio stagionale, ma è stato aiutato dal muretto box che ha penalizzato Charles con l’ordine di scuderia impartito al giro 11.

Il monegasco, infatti, aveva scavalcato il tedesco al via ma da buon gregario ha dovuto alzare il piede perdendo anche la posizione da Verstappen (quarto grazie all’undercut). Un’altra brutta botta per il morale del giovane 21enne che in pista ha dimostrato di essere molto veloce.

Per Hamilton, invece, è stato un altro passo nella storia. Dopo aver conquistato anche la gara numero 900 della storia, si è preso la soddisfazione di portarsi a casa anche la numero 1000. Un messaggio forte e chiaro a Bottas che, dopo la pole, in partenza ha patinato e non ha
potuto fare altro che accodarsi e portare la macchina al traguardo in seconda posizione.