Milan, è ufficiale: Maldini d.t. e Boban Chief Football Officer

Il comunicato tanto atteso in casa Milan è arrivato poco dopo le 14: “AC Milan comunica di aver affidato a Paolo Maldini il ruolo di Direttore Tecnico del Club. In questa nuova veste lavorerà a stretto contatto con il nuovo Chief Football Officer Zvonimir Boban”.

In pratica, spiega il club rossonero, Boban sarà responsabile del coordinamento e della supervisione delle attività sportive, lavorando a stretto contatto con l’a.d. Ivan Gazidis e il d.t. Maldini.

“Sono molto felice di tornare nel mio amato Milan cercando di dare il mio contributo per riportarlo lì dove deve essere – ha dichiarato il croato, ormai ex vice segretario generale della Fifa –. Deve essere un club protagonista e vincente, perché questa è l’unica natura della sua storia. Ed è la natura del tifo dei nostri tifosi. Darò tutto me stesso per questa causa e per i nostri colori rossoneri. Quando Paolo mi ha chiamato per avere la mia disponibilità, sono salito in macchina e sono andato a Milano a casa sua, in piena notte, per capire lo stato delle cose. Dopo aver parlato con Ivan e la proprietà, tutto era chiaro ed eccomi qua, nella città, nel mio club che amo e nella terra che mi ha dato tanto. Spero di poter ripagare tanta fiducia. Devo anche ringraziare il presidente della Fifa Gianni Infantino che, seppur interista, è stato un vero amico e ha capito che questa era una chiamata simile a quella sua di tre anni fa. Impossibile dire di no. Forza Milan!”.

Per Boban – 251 partite, 30 gol e 9 trofei in rossonero tra cui una Champions e 4 scudetti – si tratta di un ritorno dopo 18 anni. Per Maldini invece si tratta di una “promozione”: il 50enne ex difensore e bandiera rossonera era nell’organigramma del club dalla scorsa estate e in questa stagione aveva ricoperto il ruolo di direttore dello sviluppo strategico Area sport del club, con Leonardo d.t. “Paolo esprime qualità e valori che sono alla base del nostro club – ha dichiarato Gazidis –. Sono felice di averlo alla guida della nostra Area sportiva. Con lui potremo puntare alla costruzione di un club moderno formato da professionisti di altissima qualità”.

Sempre Gazidiz su Boban ha dichiarato: “Sono molto emozionato nel dare il bentornato a Zvone nella sua casa, nel nostro Milan. Per le sue caratteristiche, la sua esperienza e le sue capacità, sono certo che contribuirà in modo determinante alla crescita della nostra Area sportiva e garantirà un valore aggiunto determinante nelle relazioni del nostro club con le maggiori istituzioni calcistiche”.