Nuoto, Europei in vasca corta, 800 sl: oro alla Quadarella, bronzo alla Caramignoli

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ stato un giovedi splendido per l’Italnuoto che centra il secondo oro agli Europei in vasca corta in corso a Glasgow (Scozia). Esattamente un anno dopo i trionfali Europei in vasca lunga, la romana Simona Quadarella si ripete e domina la gara degli 800 metri stile libero con il tempo di 8:10.30. Ma, se la vittoria della 20enne capitolina era pronosticabile, meno prevedibile era il terzo posto di Martina Rita Caramignoli, a lungo in guerra con Ajna Kesely addirittura per l’argento, visto che la leadership di Quadarella non è mai stata in discussione. Alla fine prevale l’ungherese che si prende la piazza d’onore; solo bronzo per la nuotatrice reatina ma è comunque una gran bella soddisfazione per la nostra atleta e per i colori italiani.

Federica Pellegrini centra la finale dei 100 metri stile libero chiudendo al terzo posto la sua batteria. Nei 200 stile libero uomini, quinto posto a Stefano Ballo con il record personale davanti a Filippo Megli. Elena Di Liddo è sesta nella finale dei 50 farfalla donne. Lorenzo Tarocchi termina al sesto posto e con il personale la finale della 400 mista.

La delusione della giornata è Margherita Panziera, che chiude solo sesta nei 100 dorso donne. Simone Sabbioni chiude secondo in semifinale nei 100 dorso uomini. L’azzurro si qualifica dunque per la finale insieme a Lorenzo Mora. Nella 100 mista donne, Costanza Cocconcelli si guadagna la finale con il settimo tempo assoluto. Fuori, invece, Ilaria Cusinato. Nei 100 farfalla uomini, sesto e ottavo posto, rispettivamente per Matteo Rivolta e Piero Codia. L’Italnuoto è comunque pronta per nuovi successi.